Login

Signup

Omofobia e transfobia

Divider titolo

Cosa si intende con omofobia, lesbofobia, bifobia e transfobia

Con questi termini si indicano l’avversione e l’intolleranza nei confronti delle persone, gay, lesbiche, bisessuali e transessuali.
L’omo-lesbo-bi-transfobia riguarda tutti quei processi discriminatori di esclusione e di stigmatizzazione, basati su pregiudizi e stereotipi, che possono sfociare in violenze fisiche o verbali (hate crime), nei confronti di tutto ciò che non è immediatamente inquadrabile nel modello culturale dominante.

L’impegno di Rete Lenford e Avvocatura contro l’omofobia

Siamo impegnati quotidianamente nell’assistenza e tutela delle persone LGBTI vittime dei crimini d’odio e di episodi di discriminazione in generale, nelle sedi giudiziarie preposte.
Come Associazione, in qualità di parte civile, partecipiamo ai processi penali celebrati per reati dettati dall’odio omo-lesbo-bi-transfobico.
Offriamo formazione e informazione a tutti gli operatori del diritto. Attraverso convegni e seminari specifici, sui temi legati alle discriminazioni per l’orientamento sessuale o l’identità di genere.

I risultati ottenuti

Nel 2013, nell’ambito del progetto Partecipa a far crescere l’Italia, Avvocatura ha redatto e messo a disposizione di tutti i parlamentari il disegno di legge “Contrasto all’omofobia e alla transfobia”. Nonostante le 221 sottoscrizioni che l’hanno reso proposta di legge, l’iter legislativo non è mai giunto al termine.
Dal 2014 le avvocate e gli avvocati dell’Associazione partecipano alle attività di formazione e aggiornamento che OSCAD (Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori, istituito nel 2010 presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale) dedica agli operatori delle forze di polizia in materia di prevenzione e contrasto dei reati di matrice discriminatoria.

Gli obiettivi per il futuro

È essenziale che la questione dell’omo-lesbo-bi-transfobia sia affrontata in ogni suo aspetto: la responsabilità è di tutte e tutti ed è necessario il massimo coinvolgimento per un’azione in termini prima di tutto culturali.
Mettiamo in campo le competenze specialistiche dei nostri soci per la diffusione, a partire dal mondo giudiziario, di una cultura del rispetto delle differenze e vogliamo essere parte e promotori delle nuove iniziative legislative per la tutela delle persone LGBTI.