Login

Signup

Unmasking Violence: Formazione e Consapevolezza sulla Violenza di Genere

Divider titolo

Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI ha avviato il progetto “Unmasking Violence: Formazione e Consapevolezza sulla Violenza di Genere”, finanziato nell’ambito del progetto P.O.W.E.R.: Promoting Organisations’ empoWErment to guarantee women’s human Rights and stop gender violence, parte del programma europeo CERV.

Un percorso formativo gratuito previsto nell’ambito del progetto, dedicato alla formazione e alla consapevolezza sulla violenza di genere nella comunità LGBTQIA+.

Il percorso di formazione, comprenderà materie giuridiche, sociologiche e psicologiche e mirerà a rafforzare le competenze dei centri antiviolenza, dei centri antidiscriminazione LGBTQIA+ e di tutte le realtà che si occupano di violenza di genere presenti in Italia con l’obiettivo di:

  • aumentare la consapevolezza delle dinamiche della violenza domestica con uno sguardo intersezionale e transfemminista, capace di includere le dinamiche relazionali anche nella prospettiva dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere;
  • fornire strumenti teorici e pratici per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza di genere anche nelle relazioni same-sex o queer;
  • favorire lo scambio e la costruzione di buone prassi comuni per il contrasto della violenza intima tra partner e della violenza di genere quando presente nelle relazioni e famiglie queer.

Le iscrizioni devono essere inoltrate alla casella di posta elettronica info@unmaskingviolence.eu entro il 30 novembre, confermando la disponibilità a partecipare all’intero percorso di formazione.

La formazione sarà completamente gratuita ed è previsto un rimborso spese di viaggio nel caso fosse necessario affrontare una trasferta. Per consentire la partecipazione al maggior numero di realtà, precisiamo che, indicativamente, ogni Ente potrà partecipare inviando una persona del suo staff che parteciperà all’intero percorso di formazione.

Si garantirà, per quanto possibile, la rappresentanza equilibrata dei generi, promuovendo pari opportunità e inclusività per tutte le persone.