Categories: I nostri progetti

Osservatorio permanente per la lotta contro le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere in Toscana

28/11/2014: E’ disponibile il rapporto finale del progetto. Clicca qui per leggerlo

La Giunta Regionale Toscana con propria Deliberazione n. 883/2009 ha fissato i criteri generali per la concessione di un contributo finanziario per la costituzione di un Osservatorio permanente per la lotta contro le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere. Per dare attuazione alla suddetta delibera è stato approvato il “Bando per la presentazione di progetti per l’attivazione dell’Osservatorio permanente per la lotta contro le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere” pubblicato sul BURT dal 16 dicembre 2009 al 15 gennaio 2010, nel quale il progetto presentato da Avvocatura per i Diritti LGBTI è risultato vincitore.

Tale osservatorio ha svolto a partire dal 2009 un costante supporto all’attività della Giunta Regionale, attraverso il censimento e monitoraggio dei casi di discriminazione, lo studio del fenomeno, la promozione e la predisposizione di eventuali e conseguenti azioni di intervento e per la prevenzione dei fenomeni di intolleranza e violenza e di tutela della cittadinanza della Toscana nella lotta alle discriminazioni di orientamento sessuale e la promozione dell’uguaglianza da adottarsi da parte della Giunta Regionale Toscana, nonché informazione e sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica, Scuole ed Università.

In particolare, Avvocatura per i Diritti LGBTI ha collaborato con l’assessorato al “Welfare e politiche per la casa” per l’invio di un apposito questionario di ricognizione del fenomeno a tutti i 287 Sindaci dei Comuni toscani nel biennio 2010-2011. A partire dal 2012 ha svolto una attività di ricognizione del fenomeno della discriminazione determinata da orientamento sessuale o identità di genere presso le questure toscane e ha organizzato quattro giornate di informazione per la polizia locale equamente distribuite sul territorio regionale.

 SAVE THE DATE

Il giorno 28 novembre 2014 alle ore 14:30 presso la sede della Regione Toscana di Piazza dell’Unità 1 a Firenze avrà luogo il convegno “Diritto e omofobia. Società, Lavoro, Famiglia”

SAVE THE DATE

Il giorno 21 novembre 2014 alle ore 9:00 presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze si terrà il convegno e “Enti locali e discriminazione. L’impegno della regione Toscana nelle lotta all’omostransfobia”,  all’interno del quale verranno presentati i risultati della ricerca condotta all’interno dell’Osservatorio.

Share

Recent Posts

BIMBI CON DUE MAMME: INAMMISSIBILI GLI OLTRE TRENTA RICORSI DELLA PROCURA

Con pronunce depositate oggi il Tribunale di Padova ha dichiarato inammissibili gli oltre trenta ricorsi… Read More

2 mesi ago

Corte d’Appello di Roma: doppia vittoria!

La Corte di Appello di Roma conferma che, nella carta d’identità dei figli e delle… Read More

3 mesi ago

INPS condannato per discriminazione dal Tribunale di Bergamo: i genitori dello stesso sesso hanno diritto ai congedi.

Con pronuncia del 25 gennaio 2024 il Tribunale di Bergamo ha condannato l’INPS a modificare… Read More

3 mesi ago

#AFFERMAZIONECOSTITUZIONALE: RETE LENFORD RESISTE CON LE FAMIGLIE.

Alcune Procure hanno deciso di cancellare i riconoscimenti di bambini e bambine nate in Italia… Read More

11 mesi ago

PARLAMENTO EUROPEO, SINDACI E ‘DISOBBEDIENZE’ PER LA TUTELA DELLE FAMIGLIE ARCOBALENO

Poco fa il Parlamento europeo ha condannato le istruzioni impartite nei giorni scorsi dal Governo… Read More

1 anno ago

UN ANNO DOPO LA SENTENZA N. 79/2022 DELLA CORTE COSTITUZIONALE: LA C.D. ‘STEPCHILD ADOPTION’ NON È LA SOLUZIONE PER LE FAMIGLIE ARCOBALENO

Un anno fa, il 28 marzo 2022, la Corte costituzionale depositava l’ormai famosa sentenza n.… Read More

1 anno ago