“Se c’è un insegnamento da trarre nell’esperienza svizzera che valichi la dimensione nazionale, è che il Matrimonio per Tutti è l’approdo di una lotta ventennale per l’uguaglianza di cui il referendum odierno è solo l’ultimo tassello. È la storia di un faticoso equilibrio tra progresso civile e compromesso politico, pragmatismo riformista e posizioni di principio non negoziabili. Per paesi come l’Italia in cui la politica è lenta a riconoscere i cambiamenti che avvengono nella società, la tortuosa storia del matrimonio ugualitario in Svizzera può infondere in qualche modo fiducia e speranza nel movimento LGBT+, spesso frustrato dal dibattito politico nazionale e mortificato nel confronto internazionale”.
In Svizzera, con il 64% dei voti favorevoli, la popolazione si è espressa a favore del #matrimonioegualitario.
Pur avvertendo i forti rischi di percorsi referendari che abbiano per oggetto il riconoscimento dei diritti fondamentali, Rete Lenford non può che compiacersi del risultato delle urne: nel DNA dell’associazione c’è la battaglia per il matrimonio egualitario, unico istituto capace di garantire la piena eguaglianza e di restituire pari dignità sociale a tutti e a tutte, a prescindere dall’orientamento sessuale.
È una battaglia che non abbandoneremo mai e che, anzi, rilanceremo anche all’interno del movimento LGBT+, per superare finalmente “tradizioni”, “paradigmi eterosessuali” e omofobia istituzionale.
Il nostro approfondimento sull’esperienza svizzera è a firma dell’amico e sostenitore dell’associazione Francesco Saccomanni, che ringraziamo molto per aver voluto riservare a Rete Lenford il suo ricco contributo, da cui è tratto il brano sopra riportato.
Per l’approfondimento clicca qui.
Il 13 novembre 2025 Girona ospiterà la conferenza “How to improve the support system for… Read More
Vi aspettiamo dopodomani, giovedì 29 maggio, alle ore 15:00, alla Casa dei diritti in via… Read More
Straordinario successo di ‘Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI+’: con la sentenza n.… Read More
Segnaliamo che, per un problema momentaneo dei recapiti indicati nella sezione "Contatti", l'associazione può essere… Read More
Sul sito del Ministero della Giustizia è pubblicata una proposta referendaria così descritta: «Il quesito… Read More
In questi giorni sta circolando online la richiesta di firme per un referendum, che viene… Read More