Login

Signup

I Principi di Yogyakarta

11 Novembre 2008

 

I Principi di Yogyakarta, discussi ed elaboratI in Indonesia presso l’Università di Gadjah Mada nel Novembre 2006, hanno ad oggetto l’applicazione della legislazione a salvaguardia dei diritti umani in relazione all’orientamento sessuale e identità di genere.

Anche se non vincolanti, essi affermano, attraverso raccomandazioni, l’applicazione incondizionata dei diritti umani e della relativa legislazione, in tutti gli Stati e nei confronti di tutti gli individui indipendentemente dal loro orientamento sessuale.

Il principio guida è che tutti gli individui nascono liberi ed uguali in dignita’ e diritti.

I Principi nascono dall’impegno di un gruppo di esperti in diritti umani, quali giudici, accademici, attivisti, funzionari delle Nazioni Uniti, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani.

I Principi estendono e supportano l’applicazione di una serie di human rights standards ai casi di orientamento sessuale ed identita di genere.  Gli Stati in base ai Principi di Yogyakarta, hanno il compito di implementare gli standards internazionali sui diritti umani. E nel fare ciò, gli Stati devono evitare che discriminazioni avvengano sulla base dell’orientamento sessuale e l’identità di genere.

 

 

Allegati

Yogyakarta_Principles.pdf