Trans: Tribunale di Vicenza e Tribunale di Verona autorizzano il cambio dei documenti prima dell’intervento di riassegnazione chirurgica

Il Tribunale di Vicenza e il Tribunale di Verona, rispettivamente con sentenze n. 1358/2016 e n. 3043/2016, hanno accolto la domanda avanzata in giudizio da due persone FtoM (Female to Male), seguite dal servizio Sat-Pink Verona e Padova ed assistite da Avvocatura per i diritti LGBTI -Rete Lenford, volta ad ottenere la rettificazione del sesso e del prenome nell’atto di nascita e, contestualmente, l’autorizzazione ad effettuare l’intervento chirurgico demolitivo dei caratteri sessuali primari.

Entrambe le sentenze sono state pronunciate senza che sia stata disposta alcuna consulenza tecnica d’Ufficio (CTU), ritenuta superflua, e valorizzando sia le relazioni peritali di parte che le dichiarazioni rese in giudizio dalla parte circa la consapevolezza della irreversibilità del percorso.

La pronunce recepiscono gli indirizzi della Corte di cassazione e della Corte costituzionale del 2015 che hanno chiarito che l’intervento chirurgico volto alla modificazione dei caratteri sessuali primari dell’individuo non è da ritenersi prodromico, e quindi necessario, rispetto alla modificazione degli atti anagrafici.

Processualmente viene dunque superato il “doppio procedimento” che imponeva l’instaurazione di due cause, l’una per ottenere il nulla osta all’effettuazione degli interventi chirurgici richiesti ed una seconda, successiva, finalizzata ad ottenere il cambio del prenome e del sesso sui documenti.

Decisioni analoghe sono state assunte dai Tribunali di Bari, Savona (in procedimenti seguiti da Rete Lenford) e Busto Arsizio.

Share

Recent Posts

CRIMINI D’ODIO ANTI LGBTQI+: CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEL REPORT ITALIANO

Vi aspettiamo dopodomani, giovedì 29 maggio, alle ore 15:00, alla Casa dei diritti in via… Read More

3 mesi ago

VITTORIA STORICA IN CORTE COSTITUZIONALE: ADDIO ALLE ADOZIONI PER LE COPPIE DI MADRI, SÌ AL RICONOSCIMENTO ALLA NASCITA PER I BAMBINI NATI DA DUE MAMME!

Straordinario successo di ‘Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI+’: con la sentenza n.… Read More

3 mesi ago

Numeri di telefono dell’associazione

Segnaliamo che, per un problema momentaneo dei recapiti indicati nella sezione "Contatti", l'associazione può essere… Read More

3 mesi ago

NOTA ILLUSTRATIVA SULLA PROPOSTA REFERENDARIA DENOMINATA “REFERENDUM UGUALI!”

Sul sito del Ministero della Giustizia è pubblicata una proposta referendaria così descritta: ​«Il quesito… Read More

3 mesi ago

NON ESISTE ALCUN REFERENDUM SUL MATRIMONIO TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO

In questi giorni sta circolando online la richiesta di firme per un referendum, che viene… Read More

3 mesi ago

Grande successo giudiziario per le persone trans sposate!

Con due importanti sentenze - la n.1308/2025 e la n.1323/2025 - il Tribunale di Firenze… Read More

4 mesi ago