Avvocatura per i diritti LGBTI è un'associazione di avvocate, avvocati e praticanti costituita nel 2007 allo scopo di sviluppare e diffondere la cultura e il rispetto dei diritti delle persone LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali).

L'associazione agisce per promuovere lo studio e la conoscenza delle questioni LGBTI tra tutti gli operatori del diritto, sollecitando il rispetto e la promozione delle differenze. Si occupa della tutela giudiziaria delle persone omosessuali, transessuali e intersessuali, in particolare nel contrasto alle discriminazioni.

Per chiedere assistenza legale è possibile scrivere all'indirizzo e-mail dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L'Associazione assicura gratuitamente una risposta di orientamento e inquadramento delle questioni, consigliando - se richiesto - i professionisti ai quali è possibile rivolgersi per farsi assistere. L'Associazione ha garantito migliaia di consulenze, tra cui l'assistenza gratuita a oltre 500 coppie dello stesso sesso che si sono sposate all'estero per esercitare un loro diritto fondamentale.

Avvocatura per i Diritti LGBTI organizza e sostiene eventi formativi di altissimo livello con relatori e relatrici anche di fama internazionale. Ad Avvocatura è affiancata una rete a cui possono aderire professionisti e studiosi di questioni LGBTI, chiamata Rete Lenford in ricordo del truce omicidio di un attivista jamaicano, Harvey Lenford, impegnato a favore dei diritti delle persone sieropositive. La Rete è aperta anche agli studenti iscritti ad un corso di laurea o post-laurea, che manifestino un interesse per il supporto e il sostegno agli scopi associativi. L'ammissione alla Rete è deliberata dalla Segreteria del Comitato scientifico dell'Associazione, su richiesta dell'interessat*.

Grazie ad Avvocatura per i diritti LGBTI professionisti del diritto, che operano su tutto il territorio nazionale, possono scambiarsi informazioni, creare momenti di confronto e di reciproca crescita culturale e professionale. Ad oggi, l'Associazione conta oltre 100 membri.

 

Avvocatura per i diritti LGBTI - Rete Lenford
sede operativa: Via Zambonate, 33 -  24122 Bergamo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - codice fiscale e partita IVA: 06006020