Curriculum vitae dell’Associazione

AVVOCATURA PER I DIRITTI LGBTI - RETE LENFORD

(Aggiornato al 16 ottobre 2016)

 

(At the bottom there is a short version in English)

Denominazione: Associazione Avvocatura per i diritti LGBTI
Sede: Via Zambonate, 33

24122 Bergamo
telefono e fax 035 19904497
posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Data e luogo di costituzione: Firenze, 6 dicembre 2007

Presidente: Avv. Maria Grazia Sangalli
telefono: 347.0333785
posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice fiscale e partita IVA: 06006020488
EU-VAT: IT06006020488

Siti web: www.retelenford.it 
www.eventiretelenford.it

Membro della Fundamental Rights Platform (FRP) presso la Fundamental Rights Agency (FRA) dell’Unione Europea dal 2009.

Membro di ILGA Europe – the European Region of the International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association (ILGA

Iscritta al numero 317 del “Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni”, di cui all’articolo 6 del decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215, tenuto dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, presso il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Iscritta al n. 116 della sez. F) Promozione Sociale del Registro provinciale di Bergamo delle Associazioni senza scopo di lucro, ai sensi della legge n. 383 del 2000 e della legge regionale lombarda n. 1 del 2008.

SINTESI DELLA PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE

Avvocatura per i diritti LGBTI è un’associazione senza scopi di lucro i cui soci sono avvocate, avvocati e praticanti che promuove la diffusione della cultura e del rispetto dei diritti delle persone omosessuali, bisessuali, transessuali, transgender ed intersessuali, in particolare favorendone lo studio e la conoscenza tra gli operatori del diritto. Dalla sua costituzione, l’Associazione ha organizzato o collaborato all’organizzazione di circa 200 eventi formativi patrocinati da enti pubblici nazionale e internazionali e da ordini professionali. Oltre ad avere il pregio di offrire formazione interna per i soci e le socie, tali eventi promuovono e diffondono la conoscenza dei diritti delle persone LGBTI presso tutti gli operatori giuridici o altri interessati.

L’Associazione nell’ambito delle sue attività scientifiche ha pubblicato diversi volumi specialistici di contenuto giuridico e ha promosso o è stata partner di progetti europei e italiani sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.

Presso la sede nazionale di Bergamo, l’Associazione ha istituito il Centro Europeo di Studi sull'Orientamento Sessuale e l'Identità di Genere. Il centro è dotato di una biblioteca che conta oltre 600 volumi giuridici, in diverse lingue, su questioni legate all’identità di genere e l’orientamento sessuale. La biblioteca è aperta agli studiosi e agli studenti che ne fanno richiesta.

Avvocatura, inoltre, ha costituito e coordina una rete di avvocati e giuristi, chiamata Rete Lenford, in ricordo di un attivista jamaicano, impegnato nella promozione dei diritti delle persone LGBTI e nella lotta per i diritti delle persone sieropositive, barbaramente ucciso nel 2005.

L'Associazione e la Rete credono fermamente nella funzione sociale dell'Avvocatura nel sostenere la tutela delle persone discriminate e dei diritti umani. L'Associazione e i suoi soci offrono assistenza legale e patrocinano cause, spesso di particolare rilevanza ai fini dell’avanzamento dei diritti delle persone LGBTI. Per le richieste di aiuto è stato attivato l’indirizzo email dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

SOCI FONDATORI

Sono soci fondatori l’Avv. Francesco Bilotta del Foro di Trieste, l’Avv. Antonio Rotelli del Foro di Taranto e l’Avv.ta Saveria Ricci del Foro di Firenze.

GLI ORGANI STATUTARI

Sono organi dell’Associazione:l’Assemblea generale;il Consiglio esecutivo;il Presidente;il Collegio dei Garanti;il Comitato scientifico.

Presidente dell’Associazione è l’Avv.ta Maria Grazia SANGALLI, del Foro di Bergamo.

Gli altri membri del Consiglio esecutivo sono: Avv.ta Miryam CAMILLERI (vice-presidente), Avv.ta Caterina CAPUT (tesoriere), Avv. Roberto DE FELICE, Avv. Giovanni GENOVA (vice-presidente), Avv. Matteo MAMMINI, Avv. Roberto VERGELLI (vice-presidente).

Il Collegio dei Garanti è composto da: Avv. Roberto Di Mattei, Avv.ta Giusi Arena, Avv.ta Saschia Soli.

IL COMITATO SCIENTIFICO

È presieduto dal Prof. Stefano RODOTÀ, professore emerito di diritto civile dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ne fanno parte la Prof.ssa Patrizia BORSELLINO, ordinario di Filosofia del diritto dell’Università degli studi di Milano, Bicocca e il Prof. Vittorio LINGIARDI, ordinario di Psicologia Clinica dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Direttore della 2ª Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Prof. Marzio BARBAGLI, professore emerito di sociologia dell'Università di Bologna,Prof.ssa Nicla VASSALLO, ordinario di Filosofia Teoretica dell'Università degli studi di Genova, Prof.ssa Barbara PEZZINI, ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Bergamo.

Il Comitato è affiancato da una Segreteria scientifica di cui fanno parte:

Vincenzo MIRI (coordinatore), avvocato in Roma, cultore della materia di Istituzioni di diritto privato - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Giacomo CARDACI, dottorando di ricerca in diritto processuale civile e diritto fallimentare - Università degli Studi di Milano – Bicocca; Manuel GIROLA, avvocato in Milano; Avv. Stefano CHINOTTI avvocato del foro di Bergam; Avv. Piergiorgio MASI, avvocato del foro di Pisa; Maria Federica MOSCATI, avvocata in Salerno, Lecturer in Family law - University of Sussex, Senior Teaching Fellow College - University College London (UCL), Senior Teaching Fellow - SOAS (University of London); Matteo WINKLER, avvocato in Milano, Assistant Professor, HEC Paris; Anna LORENZETTI, assegnista di ricerca in Diritto costituzionale - Università di Bergamo,in qualità di direttrice del Centro Studi Europeo Lenford su Orientamento Sessuale e Identità di genere

IL SITO E GLI ALTRI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE

Tra le attività dell’Associazione vi è la diffusione e il commento di notizie di interesse giuridico riguardanti le persone LGBTI attraverso il sito www.retelenford.it, la pagina Facebook di Rete Lenford, il profilo Twitter, il canale Youtube. Sul sito www.eventiretelenford.it sono pubblicate alcune delle attività svolte dall’Associazione.

LA RETE LENFORD

Accanto all’attività dell’Associazione i suoi membri hanno costituito una Rete di professionisti -anche non avvocati - che intendono approfondire e rimanere aggiornati sulle tematiche dei diritti delle persone LGBTI. La Rete è intitolata ad Harvey LENFORD, attivista jamaicano che si occupava di aiutare le persone sieropositive e omosessuali, assassinato barbaramente nel 2005 a causa del suo orientamento sessuale e del suo impegno.

IL CENTRO STUDI SU ORIENTAMENTO SESSUALE E IDENTITÀ DI GENERE

Presso la sede di Bergamo è istituito il CENTRO EUROPEO DI STUDI SULL’ORIENTAMENTO SESSUALE E L’IDENTITÀ DI GENERE. Il centro studi è dotato di una biblioteca giuridica che va arricchendosi ogni giorno di volumi, in diverse lingue, che trattano questioni legale all’identità di genere e l’orientamento sessuale.  La biblioteca, con un fondo librario di circa 600 volumi e un database elettronico di oltre 1000 schede è aperta agli studiosi e agli studenti che fanno richiesta.  Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.equal-jus.eu.

Direttrice del Centro Studi è la dott.ssa Anna LORENZETTI, assegnista di ricerca in Diritto costituzionale - Università di Bergamo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

La biblioteca del Centro Studi Lenford è altresì gemellata con Biblioteca della Fondazione Genere Identità Cultura di Napoli.www.genereidentitacultura.it/gic/biblioteca-della-fondazione

LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

L’Associazione cura, sotto la direzione del socio Francesco Bilotta, la collana di libri “LGBT –Studi sull’identità di genere e l’orientamento sessuale”, edita dall’editore Mimesis. Tra i molti volumi pubblicati in questa collana, si segnalano i seguenti a contenuto giuridico:

  • BILOTTA Francesco (a cura di), Le unioni tra persone dello stesso sesso. Profili di diritto civile, comunitario e comparato, 2008, pp. 281, ISBN 9788884837158;
  • BONINI BARALDI Matteo, La famiglia de-genere. Matrimonio, omosessualità e costituzione, 2010, pp. 172, ISBN 9788857500720;
  • SAPORITI Michele, Esiste la famiglia naturale?, 2010, pp. 122, ISBN 9788857501291;
  • D’IPPOLITI Carlo – SCHUSTER Alexander (a cura di), DisOrientamenti. Discriminazione ed esclusione sociale delle persone LGBT in Italia, con cd-rom, 2011, pp. 224, ISBN 978860818869;
  • SCHUSTER Alexander, (a cura di), Omogenitorialità. Filiazione, orientamento sessuale e diritto, 2011, pp. 342, ISBN 9788857506814;
  • VIGGIANI Giacomo, Dal diritto alla privacy al diritto di matrimonio. L'omosessualità nella giurisprudenza costituzionale statunitense, 2015, pp. 231, ISBN 9788857529769;
  • VIGGIANI Giacomo e POZZOLO Susanna (a cura di), Investigating Gender-based Violence, Wildy, Simmonds and Hill Publishing, 2015, ISBN 9780854901678;
  • MOSCATI Maria Federica (a cura di), LGBTI Persons and Access to Justice, Wildy, Simmonds and Hill Publishing, 2015, ISBN 9780854901869;
  • MOSCATI Maria Federica (a cura di), Same-sex Couples and Mediation in the EU, Wildy, Simmonds and Hill Publishing, 2015, ISBN 9780854901661.

Inoltre, l’Associazione ha sostenuto la pubblicazione del volume:

  • LORENZETTI Anna, Diritti in transito. La condizione giuridica delle persone transessuali, 2014, pp. 256, ISBN 9788820456603.
  • DE FELICE, Roberto, Just married. Il matrimonio same-sex nella giurisprudenza degli Stati Uniti (1970-2015), 2016, pp. 33, ISBN 9788857534947
   

I CONVEGNI E LE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

Dalla sua costituzione, l’Associazione ha organizzato o collaborato all’organizzazione di eventi formativi patrocinati da enti pubblici e/o accreditati da Ordini Professionali. A seguire sono riportati, in tre distinti elenchi, gli eventi organizzati dall’Associazione, quelli che ha co-organizzato e i principali eventi ai quali ha partecipato.

Eventi formativi organizzati dall’Associazione

  • 25-26 gennaio 2008 Le unioni tra persone dello stesso sesso. Primo convegno nazionale di Avvocatura per i diritti LGBTI, patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze. Riconosciuto come evento formativo dall’Ordine degli Avvocati di Firenze. Teatro Saschall – Firenze (circa 230 partecipanti);
  • 3-5 ottobre 2008 La tutela giudiziale dell’identità e dell’orientamento sessuale. Alberese (GR). Primo corso residenziale di autoformazione riservato alle Associate e agli Associati;
  • 23 gennaio 2009 Presentazione del volume: Le unioni tra persone dello stesso sesso. Profili di diritto civile, comunitario e comparato. Sede dell’Associazione;
  • 1 aprile 2009 Presentazione del volume: Citizen gay - famiglie, diritti negati, salute mentale. Con l’autore Vittorio Lingiardi e Sandra Vannoni, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana;
  • 25 maggio 2009 Presentazione del volume Ecce Omo - 25 anni di rivoluzione gentile - Franco Grillini, presidente onorario di Arcigay ed ex deputato, presenta la sua autobiografia, intervistato dal giornalista di Repubblica Fulvio Paloscia. Sede dell’incontro: Via Il Prato 66 , Firenze 50123;
  • 29 maggio 2009 La discriminazione fondata sull’orientamento sessuale. Convegno organizzato in occasione del Genova Pride 2009. Evento formativo riconosciuto dall’Ordine degli Avvocati di Genova. Palazzo Doria-Tursi – Salone di rappresentanza del Comune di Genova. (circa 120 partecipanti);
  • 1° ottobre 2009 I diritti della persona transgenderIncontro – Dibattito con la partecipazione di: Regina Satariano, vicepresidente dell’Ass. Trans Genere e Romina Cecconi, fondatrice del M.I.T. Via Il Prato 66 , Firenze;
  • 21 ottobre 2009 Presentazione del volume: Buoni Genitori - Storie di mamme e di papa’ gay con l’autrice Chiara Lalli. Via Il Prato 66 - Firenze;
  • 24 ottobre 2009 Recentissimi orientamenti giurisprudenziali sul riconoscimento giuridico delle unioni omosessuali. Seminario organizzato presso la sede di Firenze di Avvocatura per i diritti LGBT - Rete Lenford . Interventi di Alexander Schuster e Saveria Ricci;
  • 27-28 novembre 2009 Rapporto di filiazione e omosessualità. Profili giuridici. Secondo convegno nazionale di Avvocatura per i diritti LGBT - Rete Lenford. Aula Avvocati Consiglio dell’Ordine di Roma, Palazzo di giustizia. Interventi vari;
  • 1° dicembre 2009 Transgenderismo e applicazione delle  misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e per la pubblica moralità nel periodo antecedente l’entrata in vigore della  L. 164 del 14 aprile 1982. Incontro – Dibattito con la partecipazione di Piero Luigi Vigna e Romina Cecconi. Firenze, Via Il Prato 66;
  • 29 e 30 aprile 2010 Diversità come valore. Seminario di formazione organizzato da Avvocatura per i Diritti LGBTI, co-finanziato nell’ambito del Programma comunitario Europeo per l’impiego e la solidarietà sociale – PROGRESS (2007-2013), promosso da UNAR – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per l’Associazione l’Avv.ta Patrizia Fiore ha svolto una relazione dal titolo: La condizione femminile e l’orientamento sessuale. Bari, Hotel Excelsior;
  • 26 novembre 2010 L’identità di genere nell’ordinamento italiano. Convegno patrocinio dell’Università di Bergamo – Facoltà di giurisprudenza, accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Bergamo. Facoltà di Giurisprudenza, Sala Serio Galeotti, Via dei Caniana, 2, Bergamo. Partecipazione aperta a tutti, ma organizzata per la formazione di avvocati e giuristi;
  • 18 marzo 2011 La prova mediante l’utilizzo di dati statistici dei comportamenti discriminatori ai danni delle persone omosessuali e transessuali in ambito di lavoro, alla luce delle evidenze statistiche raccolte in Italia dalle più recenti ricerche. Seminario di formazione organizzato da Avvocatura e accreditato dall’Ordine degli avvocati di Firenze, tenuto in Firenze, Via Il Prato 66. Sul sito www.retelenford.it è disponibile l’audio degli interventi;
  • 2-10 giugno 2011 Presso lo stand di Avvocatura al Pride park di Roma si sono svolte ogni giorno “Conversazioni sui diritti” organizzate dalla nostra Associazione. Questo il programma:
    • 2 giugno, giovedì Autonomia negoziale: come le persone lesbiche e gay possono difendersi in assenza di leggi che li tutelino (contratti di convivenza, diritti successori, nomina dell’amministratore di sostegno, testamento biologico etc.) – Avv. Antonio Rotelli;
    • 3 giugno, venerdì Il matrimonio contratto all’estero dei cittadini italiani omosessuali. Regole e problemi – Avv. Antonio Rotelli;
    • 4 giugno, sabato La genitorialità nelle coppie formate da persone dello stesso sesso. Una scelta d’amore e di diritto – Avv. Susanna Lollini. La conversazione è stata preceduta dalla presentazione del libro “Esiste la famiglia naturale?”, alla presenza dell’autore dott. Michele Saporiti – Avv. Francesco Bilotta;
    • 5 giugno, domenica Le persone lgbt di fronte al diritto penale. Omofobia e non solo – Avv. Michele Potè;
    • 6 giugno, lunedì La discriminazione sul posto di lavoro – Avv.te Francesca Bellocco e Caerina Caput;
    • 7 giugno, martedì Presentazione del libro “DisOrientamenti. Discriminazione ed esclusione sociale delle persone LGBT in Italia”, alla presenza del curatore Dott. Carlo D’Ippoliti;
    • 8 giugno, mercoledì I diritti delle persone transessuali, transgender e intersessuate. Il percorso verso una rivoluzione – Avv. Tito Flagella;
    • 9 giugno, giovedì Il matrimonio tra persone dello stesso sesso in Italia. La sentenza n. 138 del 2010 della Corte costituzionale e le prospettive – Avv. Francesco Bilotta;
    • 10 giugno, venerdì Presentazione del nuovissimo libro pubblicato da Avvocatura: “Omogenitorialità. Filiazione, orientamento sessuale e diritto”, alla presenza del curatore Avv. Alexander Schuster;
  • 25-26 novembre 2011 La protezione internazionale per orientamento sessuale e identità di genere. Convegno internazionale organizzato da Avvocatura per i Diritti LGBTI con il conferimento di una targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di: Camera dei Deputati; Consiglio Nazionale Forense; Scuola Superiore dell’Avvocatura, fondazione del Consiglio Nazionale Forense; Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati; Regione Sicilia; Università degli studi di Palermo; Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), che ha riconosciuto l’iniziativa di rilievo nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni; Osservatorio della Polizia di Stato per la sicurezza contro gli atti discriminatori (OSCAD); Fondazione Banco di Sicilia;Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI);Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR); European Network Against Racism (ENAR); e con la partecipazione del Servizio centrale del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) dell’ANCI.
    Evento formativo accreditato dal Consiglio Nazionale Forense. Palermo, Villa Zito.
  • 2 dicembre 2011 Omogenitorialità. Filiazione, orientamento sessuale e diritto. Presentazione del libro collettaneo edito da Mimesis edizioni alla presenza del curatore Alexander Schuster e di alcuni autori. Bergamo, sede di Avvocatura per i Diritti LGBTI.
  • 15 dicembre 2011 L’abominevole diritto, presentazione del libro edito da Il Saggiatore, alla presenza degli autori Gabriele Strazio e Matteo Winkler. Bergamo, sede di Avvocatura per i Diritti LGBTI.
  • 10 febbraio 2012 Sposarsi all’estero: come, dove, perché. Vademecum per le coppie dello stesso sesso alle quali l’Italia nega l’esercizio di un diritto fondamentale. Incontro organizzato da Avvocatura per i Diritti LGBTI. Bergamo, sede di Avvocatura per i Diritti LGBTI.
  • 2 marzo 2012Unioni e matrimoni same-sex dopo la sentenza 138 del 2012: quali prospettive?, presentazione del volume collettaneo edito dalla casa editrice Jovine, alla presenza delle curatrici dott. Anna Lorenzetti e della Prof. Barbara Pezzini dell’Università degli studi di Bergamo. Bergamo, sede di Avvocatura per i Diritti LGBTI.
  • 20 aprile 2012 Omogenitorialità tra nuovi diritti e nuova cultura. Seminario di studi organizzato da Avvocatura per i Diritti LGBTI in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Bergamo. Evento formativo accreditato dall’Ordine degli avvocati di Bergamo. Bergamo, Teatro Donizetti.
  • 21 maggio 2012, La Cassazione 4184/12 e "il diritto alla vita familiare": prospettiva etica per un diritto alla felicità. Convegno organizzato da Avvocatura per i diritti LGBTI, in collaborazione con il Centro Studi Europeo sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. Evento formativo accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo. Bergamo, sede nazionale di Avvocatura;
  • 8 giugno 2012Il diritto delle coppie dello stesso sesso alla vita familiare - Profili giurisprudenziali. Seminario organizzato da Avvocatura per i Diritti LGBTI. Evento formativo accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna. Bologna, Cappella Farnese del Palazzo D’Accursio;
  • 28 settembre 2012 Buone pratiche contro la discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere nel mercato del lavoro. Seminario accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bergamo, con il patrocinio dell’UNAR e la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bergamo. Università degli Studi di Bergamo, via dei Caniana 2 – Aula Galeotti;
  • 27 novembre 2012, presentazione del libro Curare i gay?, organizzato da Avvocatura per i Diritti LGBTI. Via Matris Domini 25, Bergamo;
  • 30 novembre – 1 dicembre 2012, Omofobia, transfobia e diritto penale. V convegno nazionale di Avvocatura per i diritti LGBTI accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bari e organizzato in collaborazione con la Fondazione Scuola Forense di Bari. Con il patrocinio della Scuola Superiore dell’Avvocatura, dell’Unione delle Camere Penali Italiane e della Presidente del Consiglio della Regione Puglia. Bari, Palazzo di giustizia;
  • 17 maggio 2013 tavola rotonda in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, organizzata da Avvocatura per i Diritti LGBTI con il patrocinio del comune di Bologna. Accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Bologna. Archiginnasio, Piazza Galvani 1 Bologna. Relazione dei soci Anna Tonioni e Francesco Bilotta.
  • 22 novembre 2013: Orientamento sessuale e identità di genere nella professione e nella previdenza forense, VI convegno nazionale di Avvocatura per i diritti LGBTI accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Verona. Verona, Auditorium Banca Popolare.
  • 27 novembre 2013 L’intersessualismo e l’incertezza del diritto, seminario organizzato da Avvocatura per i diritti LGBTI presso la propria sede di Bergamo;
  • 21 marzo 2014Le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale nell’ambito giuslavoristico: strumenti processuali e profili giurisdizionali. Convegno accreditato dall’Ordine degli avvocati di Bergamo.Auditorium Sant’Alessandro, Bergamo;
  • 20 giugno 2014Orientamento sessuale, identità di genere e ruolo dell’avvocatura. Convegno accreditato dall’Ordine degli avvocati di Pavia. Università degli studi di Pavia, Aula Foscolo, Pavia;
  • 24 giugno 2014 Presentazione del libro Il nostro viaggio. Odissea nei diritti LGBTI in Italia scritto dal socio Matteo M. Winkler e di Gabriele Strazio con l’introduzione del socio Manuel Girola, Milano, Casa dei diritti del Comune di Milano;
  • 25 settembre 2014, I diritti delle persone LGBTI, formazione Oscad per la scuola allievi agenti Peschiera, Peschiera del Garda, Verona a cura del socio Simone Rossi,
  • 25-27 settembre 2014 Litigious Love, training internazionale in materia di mediazione con le coppie same-sex, accreditato dall’Ordine degli avvocati di Bergamo. Università degli studi di Bergamo, Bergamo;
  • ottobre - novembre 2014, Giornate di informazione per la Polizia Locale, seminari organizzati da Avvocatura per i diritti LGBTI - Rete Lenford con il patrocinio della Regione Toscana:
  • 17 ottobre,Sala della biblioteca, San Casciano;
  • 24 ottobre, Centro giovani, Montemurlo;
  • 28 ottobre, Cripta Santa Maria della Stella, Chianciano Terme;
  • 7 novembre, Sala conferenze “Alfredo Simonini”, Livorno;
  • lunedì 21 giugno, presentazione del libro Le famiglie omogenitoriali in Italia. Relazioni familiari e diritti dei figli, presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano, con l’intervento dell’Avv. Antonio Rotelli;
  • martedì 23 giugno, Diritti LGBTI for dummies: guida pratica ai diritti che non sapevi di avere,incontro formativo presso l’associazione Alveare di Milano; relatori: avv. Valentina Pontillo, avv. Emiliano Ganzarolli, Avv. Stefano Chinotti, dott. Giacomo Cardaci, avv. Rossella Liscio, avv. Maria Grazia Sangalli, avv. Stefania Santilli);
  • mercoledì 24 giugno, presentazione del libro Il nostro viaggio. Odissea nei diritti LGBTI di M. Winkler e Gabriele Strazio, con prefazione di Eva Cantarella presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano;
  • giovedì 25 giugno, Diritti al lavoro,convegno presso la Camera del Lavoro di Milano, relatore l’Avv. Manuel Girola;
  • venerdì 26 giugno, Diritti LGBTI for dummies - guida pratica ai diritti che non sapevi di avere, incontro formativo presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano;relatori: avv. Valentina Pontillo, avv. Emiliano Ganzarolli, dott. Giacomo Cardaci, avv. Maria Grazia Sangalli, avv. Stefania Santilli.
  • 21 novembre 2014, Enti locali e discriminazione: l'impegno della Regione Toscana nella lotta all'omo-transfobia, convegno organizzato da Avvocatura per i diritti LGBTI - Rete Lenford con il patrocinio della Regione Toscana. Accreditato dall’Ordine degli avvocati di Firenze. Sala conferenze della biblioteca delle Oblate, Firenze;
  • 28 novembre 2014 Diritto e Omofobia – Società, Lavoro, Famiglia, convegno organizzato da Avvocatura per i diritti LGBTI - Rete Lenford con il patrocinio della Regione Toscana. Piazza Unità d’Italia 1, Firenze.
  • 10 – 11 aprile 2015 Intersessualismo e diritto, uguaglianza, diritto, tutele, VII convegno nazionale organizzato da Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford con il patrocinio del Comune di Perugia e dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati.
  • 7 maggio 2015 Presentazione del libro Dal diritto alla privacy al diritto al matrimonio organizzato da Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford con la partecipazione dell’autore Dott. Giacomo Viggiani;
  • 22 e 23 maggio 2015 Litigious Love, conferenza finale del progetto europeo in materia di mediazione con le coppie same-sex, organizzato da Avvocatura per i diritti LGBTI-Rete Lenford in collaborazione con C.N.F. – Scuola Superiore dell’Avvocatura, Bulgarian Network For Human Rights Education, Università degli Studi di Bergamo, Hàttèr Society e ZagrebPride e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bergamo come evento formativo;
  • 22 – 28 giugno 2015 In occasione della Week Pride di Milano, Avvocatura per i Diritti LGBTI - Rete Lenford ha organizzato i seguenti eventi:
  • 23 – 29 agosto 2015 Summer School di Avvocatura per i Diritti Lgbti - Rete Lenford: settimana di studio e approfondimento dei temi giuridici in ambito LGBTI, riservata a soci e socie.
  • 16 ottobre 2015 Orientamento sessuale e relazioni familiari: diritti fondamentali e libertà di circolazione, VIII convegno nazionaleorganizzato da Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenforde dall’Ordine Avvocati di Matera, con il patrocinio dell’Università degli Studi della Basilicata. Partecipano per l’Associazione Prof. Matteo Winkler, Prof.ssa Marica Moscati, Avv. Vincenzo Miri.
  • 11 – 12 dicembre 2015 Conferenza finale del progetto "Bleeding Love", La Violenza Domestica E D'appuntamento Contro Le Donne, tenuto presso l'Università di Brescia.
  • 29 gennaio 2016 Il ruolo dell’avvocatura nella tutela dei diritti fondamentali. Italia e USA a confronto sui diritti LGBTI. L’Associazione ha creato un evento formativo e di dibattito sul tema grazie alla presenza di James Esseks, Attorney at Law Director of the American Civil Liberties Union già Litigation Director; Counsel in Obergefell v. Hodges. Per l’associazione partecipano in veste di relatori l’Avv. Antonio Rotelli e la Prof.ssa Maria Federica Moscati.
  • 15 aprile 2016 Nuove forme di filiazione: la gestazione per altri, Tra illegalità domestica e pluralità delle discipline straniere convegno presso il Consiglio Nazionale Forense e partecipano per l’Associazione come relatori il Prof. Matteo Winkler e la Avv.ta Susanna Lollini; moderano per l’Associazione l’Avv. Stefano Chinotti ed il Dott. Giacomo Cardaci.
  • 17 giugno 2016 APERI-RIGHTS Dopo la legge Cirinnà, i nuovi diritti fra Tribunali e Parlamento, pubblico dibattito organizzato presso il Pride Park a ridosso del Pride Toscana. Partecipano per l’Associazione l’Avv. Luca Giacomelli, l’Avv. Matteo Mammini, l’Avv.ta Saveria Ricci e l’Avv. Roberto Vergelli.
  • 21 giugno 2016 Guida pratica ai diritti che non conosciamo! pubblico dibattito all’interno della Pride Week presso la libreria Open Milano.
  • 23 giugno 2016 Orientamento sessuale e identità di genere nell’ordinamento giuridico italiano convegno organizzato all’interno della Pride Week milanese, patrocinato dall'AIAF Lombardia "Milena Pini" (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori), vede partecipare per l’Associazione Prof.ssa Anna Lorenzetti, Avv. Antonio Rotelli, Prof.ssa Maria Federica Moscati, Dott. Giacomo Cardaci, Avv. Emiliano Ganzaroli, Avv.ta Francesca Rupalti.
  • 27 agosto – 1 settembre 2016 Summer School di Avvocatura per i Diritti Lgbti - Rete Lenford: settimana di studio e approfondimento dei temi giuridici in ambito LGBTI, riservata a soci e socie.
  • 7-8 ottobre 2016 La tutela giuridica dei bambini e degli adolescenti LGBTI: una prospettiva multidisciplinare, il convegno si svolge presso la Sala San Leonardo a Canareggio, Venezia, e per l’Associazione relazionano la Prof.ssa Maria Federica Moscati, l’Avv. Antonio Rotelli, Prof. Matteo Winkler, Prof.ssa Anna Lorenzetti, Dott. Giacomo Cardaci, Psicologa Paola Biondi.

Eventi formativi co-organizzati dall’Associazione:

  • 13 giugno 2008 Tutela della persona e orientamento sessuale. Seminario di studi organizzato in collaborazione con CESD (Centro Europeo Studi sulla Discriminazione). Con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bologna. Evento formativo riconosciuto dall’Ordine degli Avvocati di Bologna. Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza – Sala Armi;
  • 9 febbraio 2009 Tutela dell’identità e dell’orientamento sessuale nel diritto costituzionale, civile e penale. Seminario organizzato in collaborazione con la Commissione Scientifica e dalla Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Torino. Evento formativo riconosciuto dall’Ordine degli Avvocati di Torino. Palazzo di giustizia di Torino – Corte d’Assise;
  • 21 febbraio 2009 La famiglia che cambia. Convegno organizzato in collaborazione con il Comitato Provinciale Arcigay “Il Cassero”, l’Ufficio Politiche delle Differenze – Comune di Bologna, Famiglie Arcobaleno, Gruppo Consiliare PD Bologna, 3D Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna. Evento formativo riconosciuto dall’Ordine degli Avvocati di Bologna. Palazzo d’Accursio (Sala Bianca), Piazza Maggiore 6, Bologna;
  • 18 maggio 2009 Scuola uguale per tutti? Omofobia a scuola. Convegno organizzato in collaborazione con il Comitato Promotore Arcigay Pavia “Coming-aut” e l’Unione degli Universitari UDU. Università degli Studi di Pavia – Aula ‘400;
  • 19 giugno 2009 Il matrimonio omosessuale. Convegno organizzato in collaborazione con il circolo di cultura omosessuale Milk di Milano e il Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche "Donne e Differenze di Genere, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Milano Statale. Aula 5 – Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Milano Statale (circa 100 partecipanti);
  • 25 giugno 2009 Uguale accesso al matrimonio e all’adozione per le coppie dello stesso sesso: perché no in Italia? Convegno organizzato in occasione del Genova Pride 2009 in collaborazione con Arcigay nazionale. Palazzo Ducale, sala del Munizioniere, Genova;
  • 27 febbraio 2010 Lesbiche, gay, bisessuali e transessuali: nuovi diritti in una società che cambia. Incontro tenuto a Bari, presso il cinema Kursaal – nella Sala Giuseppina, nell’ambito della manifestazione Primavera dei Diritti organizzata dalla Regione Puglia. L’incontro coordinato da Avvocatura per i Diritti LGBT – Rete Lenford è stato suddiviso in due momenti: nel primo ciascuna associazione presente ha portato un proprio contributo con un breve intervento, rivolgendo in conclusione un quesito giuridico al quale Avvocatura ha fornito delle risposte; nel secondo ha tenuto un intervento sul matrimonio tra persone dello stesso sesso del costituzionalista prof. Andrea Pugiotto, dell’Università di Ferrara;
  • 5 marzo 2010 Il diritto al matrimonio tra persone dello stesso sesso. Convegno accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bologna. Bologna, Palazzo D’Accursio, Sala Farnese. Co-organizzato da Avvocatura. Relazione di Giovanni Genova;
  • 1 aprile 2011 I diritti delle persone migranti lesbiche,gay e transgender in materia di asilo e immigrazione, seminario tenuto dai soci Simone Rossi e Michele Potè, organizzato da Avvocatura per i diritti LGBT e dal Servizio LGBT del Comune di Torino,presso la Sala Gioco di Palazzo Graneri della Roccia, Torino;
  • 7 luglio 2011L’argomentazione giuridica e la discriminazione. Convegno organizzato da Avvocatura per i Diritti LGBT insieme con la Scuola Superiore dell’Avvocatura e la fondazione forense degli ordini degli avvocati dell’alto Tirreno. Evento formativo accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pisa. Pisa, Palazzo della Sapienza, aula magna nuova;
  • 10 settembre 2011 LGBT rights in Europe, incontro organizzato da European Alternatives, in collaborazione con Arcigay Il Cassero, Parks e Avvocatura per i diritti LGBT - Rete Lenford, cui ha preso parte per l’Associazione l’avv. Caterina Caput con una relazione sui profili della legislazione italiana in materia di discriminazione sul luogo di lavoro. Bologna, presso la sede de Il Cassero;
  • 3 giugno 2012 Agorà. La cittadinanza europea e le implicazioni per le persone LGBTI. Incontro organizzato da European Alternatives e Avvocatura per i Diritti LGBTI. Roma, Teatro Valle;
  • 21 giugno 2013 Convegno internazionale dal titolo “I diritti umani delle persone LGBTI” organizzato da Rete Lenford e Amnesty International Italia in occasione del Pride Palermo 2013. Palermo, Cantieri culturali alla Zisa, Sala Perriera;
  • 9 maggio 2014 Convegno dal titolo “La condizione penitenziaria delle persone omosessuali e trans”, organizzato con Camera penale di Napoli, O.N.I.G., Centro di ateneo SINAPSI, Fondazione Genere Identità Cultura. Accreditato dall’Ordine degli avvocati di Napoli. Auditorium Nuovo Palazzo di Giustizia, Napoli;
  • 23 maggio 2014 convegno organizzato da Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford con l’Ufficio Nuovi Diritti CGIL Marche e Arci Marche. Vi ha preso parte il presidente Antonio Rotelli con una relazione dal titolo: La discriminazione nei confronti delle famiglie formate da gay, lesbiche e dai loro figli. La socia Gabriella Caliandro ha moderato il convegno. Hotel Claudiani, Macerata;
  • 30 maggio 2014 La costituzione e la discriminazione matrimoniale delle persone gay, lesbiche e delle loro famiglie, convegno organizzato da Avvocatura per i diritti GLBTI,  Magistratura Democratica e Articolo 29. Accreditato dall’Ordine degli avvocati di Roma. Nuova aula dei gruppi parlamentari, Camera dei deputati, Roma;
  • 19 giugno 2014 tavola rotonda su Interventi nelle scuole per contrastare gli stereotipi e i ruoli di genere e prevenire il bullismo omofobico organizzata da Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford e Associazione Direttori Istituzioni Scolastiche in occasione della presentazione del libro "Il bullismo omofobico a scuola. Strategie di analisi e intervento basate sugli stereotipi e i ruoli di genere" (2014; Ed. Alpes Italia, Roma) a cura di Davide Dèttore, Paolo Antonelli e Jiska Ristori. Coordina la tavola rotonda il presidente Antonio Rotelli;
  • 3 ottobre 2014, Discriminazione e omofobia: società, lavoro, famiglia. Convegno organizzato dall’Associazione in collaborazione con il Comune di Portoferraio, presso il Centro congressuale “De Laugier”, Portoferraio e accreditato dall’Ordine degli avvocati di Livorno. Partecipano per l’associazione l’Avv.ta Caterina Caput, l’Avv. Giovanni Genova, l’Avv. Matteo Mammini e la Psicologa Alessandra Delle Fave;
  • 17 ottobre 2014 Minorenni con varianza di genere: buone prassi e dilemmi, convegno organizzato Avvocatura per i diritti LGBTI-Rete Lenfordcon Centro di ateneo SINAPSI e Fondazione Genere Identità Cultura. Accreditato dall’Ordine degli avvocati di Napoli. Istituto italiano degli studi filosofici, Napoli.
  • 15 maggio 2015 La tutela della vita famigliare, seminario su diritti fondamentali e discriminazione tenutosi a Catania, organizzato da Avvocatura per i diritti LGBTI-Rete Lenford in collaborazione con QueerAsUnict, interviene per l’Associazione l’Avv. Giusy Arena per i saluti e l’Avv. Antonio Rotelli con la relazione “Lo statuto giuridico della famiglie delle persone omosessuali”.
  • 18 maggio 2015, presentazione del libro Le famiglie omogenitoriali in Italia. Relazioni familiari e diritti dei figli, con l’intervento dell’Avv. Antonio Rotelli. Sala del Refettorio, Camera dei deputati, Roma.
  • 18 giugno 2015, presentazione del libro Le famiglie omogenitoriali in Italia. Relazioni familiari e diritti dei figli, organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’ordine degli avvocati di Forlì Cesena, con l’intervento dell’Avv. Antonio Rotelli.Sala Biagio Dradi Maraldi, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Cesena.
  • 26 giugno 2015 Identità di genere nell’ordinamento giuridico italiano: una tutela reale?,convegnoaccredito dall’Ordine degli Avvocati di Foggia. Per l’Associazione tiene una relazione l’Avv. Antonio Rotelli, Sala convegni della Cassa edile di Capitanata, Foggia.
  • 9 – 13 ottobre 2015 Presentazione del libro Tutta un’altra storia. L’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra di Giovanni dall’Orto. L’Associazione ha organizzato la presentazione del libro insieme alle associazioni del territorio il 9 a Lecce, il 10 a Bari, l’11 a Taranto, il 12 a Matera, il 13 a Foggia.
  • 27 novembre 2015 Diritto e omofobia. Società, lavoro, famiglia convegno organizzato in con Movimento Pansessuale Arcigay Siena presso il Rettorato dell’Università di Siena. Partecipano per l’associazione l’Avv.ta Caterina Caput, l’Avv. Giovanni Genova, l’Avv. Matteo Mammini e la Psicologa Alessandra Delle Fave.
  • 26 febbraio 2016 Diritto, discriminazione e omofobia, convegno organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati della Spezia ed il suo Comitato Pari Opportunità. Partecipano per l’associazione l’Avv.ta Caterina Caput, l’Avv.ta Ilaria Gibelli, l’Avv. Giovanni Genova, l’Avv. Matteo Mammini e l’Avv.ta Francesca Rupalti, presso la Sala Ugo Bassi a La Spezia.
  • 10 marzo 2016 Tutela e falsi miti; la realtà dei diritti della persona LGBTI, convegno organizzato in collaborazione con la Provincia di Arezzo e Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo, presso la Sala dei Grandi ad Arezzo. Partecipano per l’associazione l’Avv.ta Caterina Caput, l’Avv. Giovanni Genova, l’Avv. Matteo Mammini e la Psicologa Alessandra Delle Fave.
  • 11 marzo 2016 Tutela e falsi miti; la realtà dei diritti della persona LGBTI, convegno organizzato in collaborazione con il Comune di Pisa Arcilesbica Pisa e Pinriot Arcigay Pisa, presso la Sala Convegno Centro Espositivo SMS. Partecipano per l’associazione l’Avv.ta Caterina Caput, l’Avv. Giovanni Genova, l’Avv. Matteo Mammini e la Psicologa Alessandra Delle Fave.
  • 24 maggio 2016 I Diritti Delle Persone Lgbt Nella Comunicazione Istituzionale E Nei Media, Lectio Magistralis di Boris Dittrich (Human Rights Watch) con la partecipazione di Sarah Kate Ellis (GLAAD - Gay & Lesbian Alliance Against Defamation – DiversityO organizzato da EDGE e Avvocatura per i Diritti LGBTI - Rete Lenford, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere (ABCD) e il Centro interuniversitario “Culture di genere” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
  • 28 maggio 2016 La modifica anagrafica senza intervento chirurgico. Il punto sullo stato dell’arte, convegno in collaborazione con SAT – Servizio Accoglienza Trans di Verona e Padova, organizzato presso CONFCOMMERCIO Treviso - Palazzo del Terziario, vede partecipare per l’Associazione come moderatrice la Prof.ssa Anna Lorenzetti e relaziona il Dott. Giacomo Cardaci.
  • 24 giugno 2016 Le discriminazioni sul lavoro per le persone LGBTI: lo stato dell'arte, convegno organizzato in collaborazione con La casa dei diritti di Milano, relatori Dott. Giacomo Viggiani, la Prof.ssa Anna Lorenzetti, l’Avv. Giovanni Mascheretti ed il Dott. Giacomo Cardaci.
  • 13 ottobre 2016 Lectio Magistralis del prof. Thomas Lee della N.Y. University, “Il DOMA ed il percorso giurisprudenziale che ha esteso il matrimonio same sex  negli Stati Uniti” in collaborazione con il Consolato Generale U.S.A. di Milano

Principali eventi formativi nei quali l’Associazione ha tenuto relazioni:

  • a.a. 2007-2008 Identità e orientamento sessuale nel welfare state. Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale organizzato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Trieste insieme alla Dott. Margherita Bottino, direttore del Corso Prof. Riccardo Luccio. Università degli studi di Trieste, Facoltà di Psicologia;
  • 21 maggio 2008 Discriminati per legge? Omosessualità e mondo del lavoro. Convegno organizzato dall’associazione Coming Aut e dall’Unione degli Studenti, cui ha preso parte per conto dell’Associazione l’Avv. Francesco Bilotta con una relazione dal titolo: Il principio di non discriminazione nell’ordinamento italiano. Università degli studi di Pavia - Aula Magna;
  • 17 giugno 2008 Matrimonio gay: una questione di uguaglianza. Convegno organizzato dal Comitato del Bologna Pride 2008, cui ha preso parte per conto dell’Associazione l’Avv. Francesco Bilotta con una relazione dal titolo: Il matrimonio tra persone dello stesso sesso nel diritto italiano vigente. Bologna. Cappella Farnese – Palazzo d’Accursio;
  • 9 ottobre 2008 Omofobia: interventi integrati in ambito educativo. Giornata nazionale di studio nell’ambito del Progetto Città-sociale: azioni nel campo delle pari opportunità e della valorizzazione delle periferie, organizzata da Provincia di Napoli, Comune di Napoli, Associazione i Ken, Università degli studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Psicologia clinica e psicoanalisi applicata. Per l’Associazione l’Avv. Francesco Bilotta ha svolto una relazione dal titolo: Il rapporto tra legge e omofobia. Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli – Palazzo Serra di Cassano;
  • 20 ottobre 2008 Omogenitorialità e famiglie altre: un dibattito aperto. Giornata di studi organizzata dal Circolo Arcobaleno Arcigay/Arcilesbica di Trieste, nell’ambito del progetto denominato Educare al rispetto ed alle diversità finanziato dalla Regione Friuli Venezia-Giulia. Per l’Associazione è intervenuto l’Avv. Francesco Bilotta con una relazione dal titolo I figli tutti uguali di fronte alla legge? Aula Magna del Liceo Classico Dante Alighieri – Trieste;
  • 26 novembre 2008 Il mondo LGBT tra passato, presente e futuro. Seminario di studi organizzato dal gruppo studentesco Uguali ma diversi. Per l’Associazione è intervenuto l’Avv. Francesco Bilotta con una relazione dal titolo: Diritto e omosessualità: un’analisi storica. Università degli studi di Trieste – Facoltà di Scienze politiche, Sala Atti;
  • 15 maggio 2009I diritti civili per le persone LGBTQ*. Convegno organizzato presso dal Tavolo LGBTQ* Trento nell’ambito della manifestazione Universinversi. Per l’Associazione sono intervenuti gli Avvocati Francesco Bilotta e Alexander Schuster. Università degli studi di Trento, Facoltà di Sociologia;
  • 20 maggio 2009 Stato laico, discriminazioni e religioni in Italia. Convegno organizzato dal Gruppo universitario “Uguali ma diversi”. Per l’Associazione ha partecipato l’Avv. Francesco Bilotta con una relazione dal titolo: Autonomia individuale e laicità. Università degli studi di Trieste, Facoltà di Scienze politiche;
  • 25 settembre 2009 Gli orientamenti sessuali e le discriminazioni sul lavoro. Seminario a cura dell’Associazione L.’A.T.OMO. – Libera Associazione Tematiche Omosessuali di Piacenza, nell’ambito della manifestazione nazionale Festival del diritto, Responsabile scientifico Prof. Stefano Rodotà. Per l’Associazione è intervenuto l’Avv. Francesco Bilotta con una relazione dal titolo: La tutela contro le discriminazioni: cultura e diritto a confronto. Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Piacenza;
  • 30 ottobre 2009 Il diritto all’identità di genere: analisi e prospettive. Convegno organizzato dal Circolo culturale L.G.B.T.E. "Pier Paolo Pasolini", presso la sala Dante dell’I.T.C. "O.G. Costa", in P.tta De Sanctis, 10, a Lecce. L’incontro ha analizzato dal punto di vista politico, giuridico, psicologico, culturale, sociale e giuslavoristico le tematiche legate all’identità di genere nella prospettiva della riforma della Legge 164/82. Relazione di Antonio Rotelli;
  • 7 novembre 2009 Omosessualità e psicoterapia. Convegno organizzato dalla II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia dell’università di Roma la Sapienza. Per l’Associazione l’Avv. Francesco Bilotta ha svolto un Intervento programmato nel corso della tavola rotonda finale. Sala Conferenze della Biblioteca nazionale centrale di Roma;
  • 15 novembre 2009 Incontro fra i soci toscani di Avvocatura per i diritti LGBT e i soci toscani di Famiglie Arcobaleno. Firenze, Via Il Prato 66;
  • 19 novembre 2009 Lotta all’omofobia e diritti delle coppie di fatto. Situazione attuale e proposte di legge. Dibattito organizzato dall’Associazione Shake di Conegliano – associazione socio-culturale per i diritti LGBT, cui ha partecipato l’Avv. Francesco Bilotta in rappresentanza dell’Associazione. Sala informa giovani – Conegliano;
  • 1° dicembre 2009 Discriminazione in-forma. Presentazione dello Sportello contro le discriminazioni dell’Osservatorio “Articolo 3” e dibattito sul tema della corretta informazione come mezzo per il riconoscimento dei diritti delle minoranze. Libreria Feltrinelli - Mantova;
  • 1° dicembre 2009 Audizione di una rappresentanza di soci toscani presso la VII e VIII commissione consiliare del Comune di Livorno;
  • 10 febbraio 2010 Conferenza di presentazione del progetto europeo Diversità è valore, Roma, Dipartimento pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’intervento dell’Associazione ha evidenziato la situazione in Italia riguardante l’orientamento sessuale ed è stato curato da Alexander Schuster. I partner del progetto sono riuniti nel National Working Group, di cui Avvocatura è membro, e coordinati dall’UNAR;
  • 26 febbraio 2010 La società naturale e i suoi nemici. Convegno ‘preventivo’ amicuscuriae presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Ferrara. Convegno che ha visto il confronto di 230 costituzionalisti e civilisti sul tema del matrimonio tra persone dello stesso sesso, in vista della pronuncia su questo tema della Corte costituzionale del 23 marzo 2010 (materiali e informazioni disponibili sul sito http://www.amicuscuriae.it). L’associazione ha partecipato con interventi dei suoi soci;
  • 23 aprile 2010 Diversità come valore. Seminario di formazione co-finanziato nell’ambito del Programma comunitario Europeo per l’impiego e la solidarietà sociale – PROGRESS (2007-2013), promosso da UNAR – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per l’Associazione l’Avv. Francesco Bilotta ha svolto una relazione dal titolo: L’orientamento sessuale e l’età, una discriminazione multipla. CSV Napoli – Centro Direzionale Isola E/1 – Napoli;
  • 9 marzo 2010 Round-table on LGBT Rights, Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali, Dublin Castle, Dublino. L’Associazione è stata invitata dall’Agenzia a partecipare alla tavola rotonda sulla situazione delle persone LGBT nell’Unione europea e a contribuire alla definizione del piano di lavoro per il 2011. L’Associazione era rappresentata dal direttore scientifico Alexander Schuster;
  • 12 maggio 2010 Io sono, io scorro. Identità trans, gay e lesbica in Italia. Convegno internazionale organizzato da un gruppo di studentesse e di studenti della Facoltà di psicologia. Ha preso parte al Convegno in rappresentanza dell’Associazione l’Avv. Francesco Bilotta svolgendo una relazione dal titolo: Una questione di diritti. Panorama europeo e situazione legislativa italiana. Aula Magna della Facoltà di psicologia – Università “Sapienza” di Roma;
  • 19 giugno2010 Queer crossing. Contemporary perspectives on Gender and Sexuality. Convegno organizzato da Silvia Antosa e Elisabetta di Giovanni, Dipartimento Ethos dell’Università degli studi di Palermo. Per l’Associazione hanno preso parte al Convegno gli Avvocati Francesco Bilotta e Marco Carnabuci e le Avvocate Maria Chiara Di Gangi e Maria Federica Moscati. Biblioteca Comunale “Casa Professa” – Palermo;
  • 30 giugno 2010 Seminario di formazione organizzato da Osservatorio nazionale sul Diritto di Famiglia sezione territoriale di Torino, cui ha preso parte per conto dell’Associazione l’Avv. Francesco Bilotta con una relazione dal titolo: Matrimonio tra persone dello stesso sesso. Profili di diritto costituzionale alla luce della sentenza 138/2010 della Corte Costituzionale. Evento formativo riconosciuto dall’Ordine degli Avvocati di Torino. Tribunale di Torino - Sala del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino;
  • 2 luglio 2010 Giustizia in prima pagina 2. Ciclo di seminari organizzati da AIGA (Associazione giovani avvocati) di Bari, cui ha preso parte per conto dell’Associazione l’Avv. Francesco Bilotta con una relazione dal titolo: Orientamento sessuale, diritto di famiglia e diritto alla famiglia. Evento formativo riconosciuto dall’Ordine degli Avvocati di Bari. Tribunale di Bari - Sala del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari;
  • 26 settembre 2010Sessualità e discriminazioni. Tavola rotonda nell’ambito della manifestazione nazionale Festival del diritto, Responsabile scientifico Prof. Stefano Rodotà, cui ha preso parte per conto dell’Associazione l’Avv. Francesco Bilotta. Salone del Palazzo Gotico – Piacenza;
  • 2 ottobre 2010Omofobia, paura di chi non si conosce. Convegno e proiezione del film “Due volte genitori” di Claudio Cippelletti, presso il salone di rappresentanza della Provincia di Taranto. Organizzato da Provincia di Taranto, Avvocatura per i Diritti LGBT, Agedo, CGD nazionale, presso il salone di rappresentanza della Provincia di Taranto (oltre 500 partecipanti);
  • 12- 13 ottobre 2010 Round-table on addressing stereotypes and intolerance to wards LGBT persons, organizzato dall’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali, Castel dell’Ovo, Napoli. L’Associazione è stata invitata dall’Agenzia a partecipare alla tavola rotonda sulle azioni per combattere gli stereotipi e l’intolleranza contro le persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali, con un focus geografico sui paesi mediterranei dell’Unione europea (Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna). L’Associazione era rappresentata dal presidente Antonio  Rotelli;
  • 4 febbraio 2011 La pronuncia della Corte costituzionale sui matrimoni same-sex: quali effetti, quali prospettive? Giornata di studi organizzata dalla Prof.ssa Barbara Pezzini, cui ha preso parte per conto dell’Associazione l’Avv. Francesco Bilotta con una relazione dal titolo: L’interpretazione delle norme vigenti: il ruolo dell’avvocato. Evento formativo riconosciuto dall’Ordine degli Avvocati di Bergamo. Università degli studi di Bergamo – Dipartimento di scienze giuridiche, Aula Galeotti;
  • 29 marzo 2011 Corso di formazione e di aggiornamento professionale per i docenti delle istituzioni scolastiche e formative di secondo grado, Educazione alla cittadinanza, dal tema I diritti costituzionali, organizzato dal Centro Servizi Didattici (Ce.Se.Di.) della Provincia di Torino, dalla Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni, e dal Dipartimento di Studi Politici dell’Università degli studi di Torino, cui ha preso parte per conto dell’Associazione l’Avv. Francesco Bilotta con una relazione dal titolo: Diritti e orientamento sessuale. Centro Servizi Didattici (Ce.Se.Di.) della Provincia di Torino;
  • 19 aprile 2011 Corso introduttivo sul Diritto antidiscriminatorio. Profili generali di diritto sostanziale e cenni sulle tutele processuali, organizzato dal Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Firenze. Per l’Associazione ha partecipato l’Avv. Francesco Bilotta con una relazione dal titolo: Omofobia e diritto: i rimedi contro le discriminazioni. Evento formativo riconosciuto dall’Ordine degli Avvocati di Firenze. Grand Hotel Adriatico – Firenze;
  • 20 aprile 2011 Corso di educazione alle differenze affettive e sessuali, organizzato da CIRPS CONSORTIUM - Università di Roma “Sapienza”, finanziato dalla Provincia di Roma. Per l’Associazione ha partecipato l’Avv. Francesco Bilotta con una relazione dal titolo: Orientamento sessuale e identità di genere nell’ordinamento italiano. Palazzo Doria Pamphilj – Valmontone;
  • 13 maggio 2011 Io sono, io scorro. Identità trans, gay e lesbica in Italia. Convegno internazionale organizzato da un gruppo di studentesse e di studenti della Facoltà di psicologia. Per l’Associazione ha partecipato l’Avv. Francesco Bilotta con una relazione dal titolo: A 30 anni dalla legge 164/1982: le questioni irrisolte. Aula Magna della Facoltà di psicologia – Università “Sapienza” di Roma;
  • 17 maggio 2011 Liberiamo le differenze. Intervento di Avvocatura al convegno organizzato da Agedo Lecce in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia. Presso l’Università di Lecce, salone delle Officine Cantelmo. Per l’Associazione ha partecipato l’Avv. Antonio Rotelli con una relazione sulla tutela dei diritti delle persone omosessuali e trans in Italia;
  • 3 giugno 2011 Visibility. Visibilità e percezione dell’omosessualità nella letteratura, nel cinema e nei media. Seminario organizzato da Luca La Pietra (Università per stranieri di Siena) e Monica Cristina Storini (Università degli studi di Roma Sapienza) nell’ambito di Europride 2011, cui ha preso parte per l’Associazione l’Avv. Francesco Bilotta con una relazione dal titolo: Comunicare il diritto, performare la vita. Pride Park Piazza Vittorio – Roma;
  • 15 giugno 2011 La convivenza tra matrimonio e prospettive di disciplina contrattuale, seminario organizzato dall’Associazione provinciale forense di Bergamo dalla responsabile della Sezione specializzata dei minori e della famiglia Avv. Sabrina Ghezzi, cui ha partecipato in rappresentanza dell’Associazione l’Avv. Francesco Bilotta, con una relazione dal titolo: La convivenza e il matrimonio per le coppie formate da persone dello stesso sesso. Evento formativo riconosciuto dall’Ordine degli Avvocati di Bergamo. Auditorium Collegio S. Alessandro – Bergamo;
  • 23 settembre 2011 Festival nazionale del diritto di Piacenza, Responsabile scientifico Prof. Stefano Rodotà. Diritti in transito: cambiare sesso nella realtà odierna. Seminario a cura dell’Associazione L.’A.T.OMO. Relazione dell’Avv. Francesco Bilotta dal titolo: La legge n. 164/1982 trent’anni dopo. Piacenza, Auditorium di S. Maria della Pace. 
  • 29 marzo 2012 Le nuove famiglie: contrastare i pregiudizi omofobici. Educare alle differenze. Convegno organizzato dall’Università degli studi di Ferrara - facoltà di Lettere e Filosofia, Famiglie Arcobaleno, Agedo, Agire Sociale. L’Associazione è intervenuta nella persona dell’Avv. Antonio Rotelli, che ha tenuto una relazione dal titolo: La regolamentazione giuridica delle famiglie: il caso italiano e i modelli europei. Ferrara, Università di Ferrara – Dipartimento di Scienze storiche.
  • 31 marzo 2012 Chi ha paura della depatologizzazione?. Convegno organizzato da Spo.T. sportello tran del Circolo Maurice in collaborazione con altre associazioni. L’Associazione è intervenuta nella persona dell’aderente Anna Lorenzetti che ha tenuto una relazione nell’ambito del panel: Dall’invisibilità alla medicalizzazione, quale futuro per l’esperienza trans?. Torino, Biblioteca civica Villa Amoretti.
  • 5 aprile 2012 Verso il matrimonio di persone dello stesso sesso: i nuovi orientamenti giurisprudenziali. Convegno organizzato dal Comitato “Rete di Diritti”. L’Associazione è intervenuta nella persona dell’aderente dott. Luca Giacomelli, che ha tenuto una relazione dal titolo: La sentenza n. 4184 del 14702/2012 della Corte di Cassazione. Grosseto, Palazzo della Provincia.
  • 20 aprile 2012 Unifestival. Seminario DE GENERE / I diritti delle persone LGBT - lesbiche, gay, bisessuali, trans. L’associazione ha partecipato all’evento nella persona dell’Avv. Francesco Bilotta, che ha tenuto una relazione dal titolo: La persona al di là della sfera sessuale: la cultura del silenzio e il silenzio del diritto.
    Università degli studi di Macerata, Aula Magna – Facoltà di Giurisprudenza.
  • 14 maggio 2012 seminario: Differenze, linguaggi, diritti e rappresentazioni. L’associazione ha partecipato all’evento nella persona dell’Avv. Francesco Bilotta, che ha tenuto una relazione. Organizzato dall’Università di Salerno. Salerno, Aula 6 della Facoltà di Lingue;
  • 15 maggio 2012 convegno: “Scuola, sport e società, prevenzione e contrasto dell’omofobia nei contesti educativi”. L’Associazione ha partecipato nella persona dell’Avv.ta Patrizia Fiore, con un intervento dal titolo “Omofobia e tutele giuridiche: tra vuoto normativo e giurisdizione”. Organizzato dalla Provincia di Gorizia e dal Circolo Arcobaleno Arcigay e Arcilesbica di Trieste e Gorizia, presso Sala convegni dei Musei Provinciali, Gorizia;
  • 17 maggio 2012 in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, presentazione del rapporto Istat “La popolazione omosessuale nella società italiana” alla presenza del presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini. Il Presidente di Avvocatura per i Diritti LGBTI è stato invitato a tenere una relazione in rappresentanza delle associazioni LGBTI sul tema dell’omofobia e dei diritti negati. Roma, sala del mappamondo, Camera dei Deputati;
  • 18 maggio 2012 Persone GLBT che lavorano: una fonte inesplorata di talento. 1° Forum sulle tematiche dell’orientamento sessuale e identità di genere nei luoghi di lavoro. Convegno al qual l’associazione ha partecipato con una relazione del Presidente, Avv. Antonio Rotelli, nel panel GLBT Diversity in the workplace. Cultural challenges and business opportunities in Italy. Roma, Hotel Radisson Blu;
  • 19 maggio 2012 seminario: Quale Cittadinanza negli affetti, nel lavoro, nella vita sociale?Azioni che le amministrazioni locali possono mettere in atto al fine di combattere la discriminazione basata sull’orientamento sessuale. Relazione del Presidente di Avvocatura per i Diritti LGBTI. Bassano del Grappa (VI), sala Tolio;
  • 4 giugno 2012 convegno: Le coppie dello stesso sesso. La prima volta in Cassazione. Riflessioni sulla sentenza n. 4184 del 2012. Partecipano con una relazione per Avvocatura per i Diritti LGBTI gli Avv. Roberto De Felice, Antonio Rotelli e Francesco Bilotta. Organizzato dall’Università degli studi di Roma Tre, con il patrocinio della Scuola superiore dell’Avvocatura. Facoltà di Scienze politiche - Aula Magna. Evento formativo accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma;
  • 29 giugno 2012 seminario di apertura Corso di formazione in materia di protezione internazionale: Strategie di accoglienza e inclusione dei titolari di protezione internazionale. Partecipa per Avvocatura l’Avv. Simone Rossi con una relazione dal titolo: Homophobia: la protezione internazionale per orientamento sessuale e identità di genere - prassi e giurisprudenza. Organizzato da enti pubblici e del privato sociale della provincia di Arezzo. Arezzo, Palazzo comunale;
  • 5 luglio 2012 tavola rotonda Diritti LGBTQI: per un Paese senza discriminazioni, organizzato da Arcigay Arezzo presso il XVIII Meeting Internazionale Antirazzista di Livorno. Relazione dell’aderente Viggiani.
  • 20 novembre 2012 TDoR, Transgender Day of Remembrance, Giornata di commemorazione delle vittime dell’odio transfobico, incontro organizzato dall’AGEDO di Lecce. Interviene per Avvocatura per i Diritti LGBTI l’Avv. Antonio Rotelli, con una relazione sulla legge n. 164 del 1982, in materia di rettificazione di sesso. Lecce, Palazzo Carafa- Piazza S. Oronzo;
  • 24 gennaio 2013 convegno dal titolo Chiamami per nome. Università e Transgender: verso il  doppio libretto, organizzato da Antéros LGBTI Padova, ASU, il Sindacato degli Studenti, e UDU - Studenti Per, con il patrocinio del Centro Interdipartimentale di Ricerca: Studi sulle Politiche di Genere e del Forum di Ateneo per le politiche e gli studi di genere, dell’Università di Padova.  Aula Nievo, Palazzo del Bo’, Padova. Relazione del socio Francesco Bilotta dal titolo Il “doppio libretto” e il diritto italiano;
  • 6 marzo 2013 convegno dal titolo Scuola e omogenitorialità, nell'ambito del corso biennale di formazione “Educare alle differenze familiari per contrastare l'omofobia”, Organizzato da Università, provveditorato, provincia e comune di Ferrara con destinatari educatrici/educatori e insegnanti degli asili nido, delle scuole materne e scuole primarie. Aula magna Istituto Tecnico Commerciale Bachelet, Ferrara. Relazione del socio Antonio Rotelli;
  • 6 aprile 2013  convegno internazionale dal titolo Identità di genere in età evolutiva, organizzato dall’Istituto Miller di Firenze, dall’Associazione Ireos e Consultorio TRANSgenere, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze della salute dell’Università degli studi di Firenze Palagio di Parte Guelfa, Firenze. Relazione del socio Francesco Bilotta;
  • 11 aprile 2013 Orientamento sessuale, giustizia sociale, convegno organizzato dall’Unione degli universitari e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport. Cinema Edison, Palermo. Relazione del socio Francesco Bilotta dal titolo “L’adozione per le coppie formate da persone dello stesso sesso”;
  • 20 aprile 2013 convegno dal titolo: La famiglia anagrafica: modalità attuative, convegno organizzato dalla Casa dei beni comuni, Aula Magna Istituto Catullo, via Garibaldi, 10, Belluno. Accreditato dall'ordine degli avvocati di Belluno. Relazione del Presidente di Avvocatura per i Diritti LGBTI.
  • 4 maggio 2013 convegno Le famiglie con genitori omosessuali e transessuali: fra difficoltà individuali e sociali. Palazzo Vecchio, Firenze.Relazione della socia Saveria Ricci;
  • 23 maggio 2013 Il divieto di discriminazione delle persone omosessuali e transessuali nei luoghi di lavoro (a 10 anni dal Decreto legislativo n. 216), lezione tenuta dal presidente Antonio Rotelli presso l’Università degli Studi di Roma3 - Facoltà di Scienze Politiche, nell'ambito del corso integrativo di Fondamenti di comparazione giuridica su Omosessualità e diritto. Profili di comparazione giuridica e diritto europeo;
  • 25 maggio 2013 dibattito dal titolo Costruire i diritti, nell'ambito della giornata di apertura di "Salerno verso Campania Pride 2013", Salerno, Piazza Valitutti. Il socio Miguel Coraggio interviene per illustrare le tre proposte di legge redatte da Rete Lenford;
  • 14 giugno 2013 Diritti di famiglia. Dalla famiglia allargata al matrimonio omosessuale, sulle tracce delle dimenticate famiglie del futuro. Prospettive, testimonianze e confronto sull'evoluzione della famiglia e dei diritti, seminario organizzato da ARC Associazione Culturale col patrocinio della Provincia di Cagliari e del Comune di Cagliari e destinato ad assistenti sociali, avvocati e psicologi. Accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Cagliari. Intervento della socia Caterina Caput sui disegni di legge in materia di matrimonio tra persone dello stesso sesso, omofobia e transfobia e transizione di genere predisposti da Avvocatura e presentati alle Camere. Presso l’Università degli Studi di Cagliari;
  • 12-13-14 settembre 2013 convegno “Sui Generis 2013 – le giornate cagliaritane sulle Pari Opportunità”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati e dal Comitato pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari, con il patrocinio del Consiglio nazionale forense – Commissione per le pari opportunità e dell’Università degli studi di Cagliari e dal Comitato unico di garanzia, tenuto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari. Per l’Associazione sono intervenuti come relatori Antonio Rotelli, con una relazione su “La famiglia/le famiglie: matrimoni gay e unioni civili tra diritto e fatto”; Francesco Bilotta, con una relazione su “La fecondazione assistita: legge 40 e diritto alla genitorialità”;
  • 10-11 ottobre 2013 seminario internazionale dal titolo “Assessing asylum claims by LGBTI asylum-seekers”, organizzato dal Consiglio d’Europa e dall’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Roma. Il Presidente dell’Associazione, Antonio Rotelli, è stato invitato a svolgere il ruolo di rapporteur e ha svolto una relazione dal titolo: “Raccomandazioni e indicazioni sul follow-up per l’implementazione dei paragrafi 42-44 dell’Allegato alla Raccomandazione CM/Rec(2010)5 del Comitato dei Ministri agli Stati membri sulle misure volte a combattere la discriminazione fondata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere”;
  • 25-26 ottobre 2013 Varianze di genere: buone pratiche e questioni sociali e politiche. Quali sviluppi? Per quale futuro?,convegno internazionale organizzato dall’ONIG (Osservatorio Nazionale Identità Di Genere). Relazione del socio Francesco Bilotta dal titolo: “Le proposte di legge in materia di transessualismo”. Istituto Italiano degli Studi Filosofici, Napoli;
  • 30 novembre 2013 Laicità e famiglie nella società secolarizzata,convegno organizzato dalla Consulta torinese per la Laicità delle Istituzioni. Relazione del socio Francesco Bilotta dal titolo: “Diritto di famiglia, orientamento sessuale e laicità”. Salone della Casa valdese, Torino;
  • 31 gennaio 2013 Omogenitorialità filiazione ed orientamento sessuale nel diritto vivente: esperienza nazionale ed internazionale a confronto,convegno organizzato da Associazione “Laboratorio Forense” di Pordenone e AIAF Friuli Venezia Giulia dal titolo: Il socio Francesco Bilotta ha tenuto una relazione dal titolo: “L’omogenitorialità, una sfida sociale e giuridica per l’Avvocatura”. Evento formativo riconosciuto dall’Ordine degli Avvocati di Pordenone. Tribunale di Pordenone, Aula De Nicola;
  • 24 febbraio e 28 marzo 2014 Nell’ambito del progetto della Regione Friuli Venezia Giulia CIP “Ci piace la scuola che piace - interventi di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo omofobico” rivolto al personale scolastico e agli operatori socio-educativi, è stato organizzato un Seminario dal titolo “Promuovere il benessere adolescenziale nei contesti educativi”. Nel corso di due diversi incontri, il socio Francesco Bilotta ha tenuto una lezione dal titolo: “L’orientamento sessuale nella scuola: aspetti giuridici”. IAL FVG – sede di Udine. IAL FVG – sede di Trieste;
  • 4-6 marzo 2014 Seminario per la prevenzione e il contrasto degli atti di discriminazione e dei crimini d’odio. Corso di formazione organizzato dall’OSCAD “Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori” nell’ambito del 25° corso Vice Sovrintendenti. Il socio Francesco Bilotta ha tenuto un ciclo di lezioni dal titolo: “Le persone LGBTI e le attività delle Forze di Polizia”. Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto;
  • 2-3 aprile e 14-15 aprile 2014 Percorso formativo coordinato dall’UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulla “Strategia nazionale per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere 2013-2015”. Il socio Antonio Rotelli ha tenuto un ciclo di lezioni dal titolo: “Prevenzione e contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere”. SFP - Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia di Roma;
  • 8 aprile 2014 Seminario per la prevenzione e il contrasto degli atti di discriminazione e dei crimini d’odio. Corso di formazione organizzato dall’OSCAD (Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori) nell’ambito del 9°corsoV.Rev. Inf. e 6° corso ex FFOO eVitt. Dovere. La socia Miryam Camilleri ha tenuto un ciclo di lezioni dal titolo: “I diritti delle persone LGBTI”. Istituto per Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno;
  • 12-13 maggio 2014 Seminario per la prevenzione e il contrasto degli atti di discriminazione e dei crimini d’odio. Corso di formazione organizzato dall’OSCAD (Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori) nell’ambito del 188° corso Allievi Agenti. Il socio Michele Potè ha tenuto un ciclo di lezioni dal titolo “I diritti delle persone LGBTI”. Scuola Allievi Agenti di Alessandria;
  • 14 maggio 2015 Seminario per la prevenzione e il contrasto degli atti di discriminazione e dei crimini d’odio. Corso di formazione organizzato dall’OSCAD (Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori) nell’ambito del 189° corso Allievi Agenti. Il socio Giovanni Genova ha tenuto un ciclo di lezioni dal titolo: “I diritti delle persone LGBTI”. Scuola Allievi Agenti di Piacenza;
  • 14 maggio 2014 Dibattito pubblico organizzato dall’Associazione Livorno Queer  “La Toscana apripista nel riconoscimento dei diritti delle persone omosessuali e transessuali” per celebrare i 10 anni del regolamento regionale, dove è intervenuto per Rete Lenford  - Avvocature per i diritti LGBTI, l’Avv. Matteo Mammini riportando la mappatura del livello omotransfobico istituzionale in Toscana.
  • 15 maggio 2014 Seminario per la prevenzione e il contrasto degli atti di discriminazione e dei crimini d’odio. Corso di formazione organizzato dall’OSCAD (Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori) nell’ambito del 188° corso Allievi Agenti. La socia Maria Grazia Sangalli ha tenuto un ciclo di lezioni dal titolo: “I diritti delle persone LGBTI”. Scuola Allievi Agenti di Brescia;
  • 16 maggio 2014 Conferenza dal titolo “Le persone LGBTI nella realtà odierna” organizzata dal Ministero degli Affari Esteri con UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Per l’Associazione, ha partecipato la socia Susanna Lollini con una relazione nel panel “La tutela giuridica delle persone LGBTI”. Ministero degli Affari Esteri – Sala conferenze internazionali;
  • 16 maggio 2014 Seminario per la prevenzione e il contrasto degli atti di discriminazione e dei crimini d’odio. Corso di formazione organizzato dall’OSCAD (Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori) nell’ambito del 189° corso Allievi Agenti. Il socio Simone Rossi ha tenuto un ciclo di lezioni dal titolo: “I diritti delle persone LGBTI”. Scuola Allievi Agenti di Peschiera del Garda;
  • 17 maggio 2014 Convegno organizzato dal Centro studi Calamandrei dal titolo: “I diritti: nuove frontiere della laicità”. Il socio Francesco Bilotta ha tenuto una relazione dal titolo: “Diritti per le identità discriminate: le persone LGBTI”. Circolo dei Lettori, Sala gioco – Torino;
  • 17-28 maggio 2014 Seminario per la prevenzione e il contrasto degli atti di discriminazione e dei crimini d’odio. Corso di formazione organizzato dall’OSCAD (Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori) nell’ambito del 189° corso Allievi Agenti. La socia Miryam Camilleri ha tenuto un ciclo di lezioni dal titolo: “I diritti delle persone LGBTI”. Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia;
  • 20-21 maggio 2014 Percorso formativo coordinato dall’UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulla “Strategia nazionale per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere 2013-2015”. 20.05.2014 modulo formativo rivolto a dirigenti del Ministero del Lavoro e a figure apicali a livello regionale che si occupano di politiche del lavoro; 21.05.2014 modulo formativo rivolto ai referenti di associazioni sindacali. Per l’Associazione, hanno tenuto le lezioni: Caterina Caput, Anna Lorenzetti e Giacomo Viggiani. Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – Palazzo Chigi, Roma;
  • 27 maggio 2014 In occasione dell'evento "Liber* tutt*: stop omo/transfobia", Avvocatura per i Diritti LGBTI - Rete Lenford ha partecipato, con la socia Saveria Ricci, alla tavola rotonda svoltasi all’interno dell'incontro “Omofobia e Transfobia: aspetti sociali e vuoto legislativo. Quali i possibili interventi”. Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, Arezzo;
  • 4-5 giugno 2014 Seminario per la prevenzione e il contrasto degli atti di discriminazione e dei crimini d’odio. Corso di formazione organizzato dall’OSCAD (Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori) nell’ambito del 189° corso Allievi Agenti. La socia Miryam Camilleri ha tenuto un ciclo di lezioni dal titolo: “I diritti delle persone LGBTI”. Scuola Allievi Agenti di Campobasso;
  • 12 giugno 2014 Seminario per la prevenzione e il contrasto degli atti di discriminazione e dei crimini d’odio. Corso di formazione organizzato dall’OSCAD (Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori) nell’ambito del 189° corso Allievi Agenti. Il socio Francesco Bilotta ha tenuto un ciclo di lezioni dal titolo: “Le persone LGBTI e le attività delle Forze di Polizia”. Scuola Allievi Agenti di Trieste;
  • 11-12-13 settembre 2014 Convegno “Sui Generis 2014 - Le giornate cagliaritane sulle Pari Opportunità”, organizzato dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari - Comitato Pari Opportunità, con il patrocinio del Consiglio nazionale forense – Commissione per le pari opportunità e dell’Università degli studi di Cagliari e dal Comitato unico di garanzia. Per l’Associazione sono intervenuti Caterina Caput come coordinatrice della tavola rotonda dal titolo “Pensarsi professioniste”; Antonio Rotelli con una relazione dal titolo “Europa e diritti”; Francesco Bilotta con una relazione dal titolo “Oltre la legge n. 40/2004”. Evento formativo riconosciuto dall’Ordine degli Avvocati di Cagliari. Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli studi di Cagliari;
  • 20 ottobre 2014 Corso di aggiornamento in Diritto antidiscriminatorio dal titolo “Profili generali di diritto sostanziale e tutele processuali” organizzato dal Comitato pari opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze in collaborazione con la Fondazione per la formazione forense dell’Ordine degli avvocati di Firenze e con l’AGI (Associazione giuslavoristi italiani). Relazione del socio Francesco Bilotta dal titolo: “La tutela dei diritti delle persone omosessuali”. Evento formativo riconosciuto dall’Ordine degli Avvocati di Firenze. Auditorium dell’Ordine c/o Nuovo Palazzo di Giustizia, Firenze.
  • 6 marzo 2015 Nell’ambito del progetto “4 forum delle politiche sociali - tutta la Milano possibile” si è svolto il convegno "Una città aperta e libera per uscire dal medioevo italiano. Confronto sui diritti civili con l’associazionismo LGBT" ed è intervenuto per l’associazione l’Avv. Giacomo Cardaci con una relazione dal titolo “Lo stato giuridico delle persone LGBT: il grande puzzle della giurisprudenza italiane ed il grande gap del legislatore
  • 12 marzo 2015 All’interno della quarta edizione del Festival delle donne e dei saperi di genereè stato organizzato il seminario Orientamento sessuale e genitorialità dove è intervenuto come relatore per l’Associazione l’Avv. Antonio Rotelli, ex Pala Poste, Bari.
  • 14 marzo 2015 Chi sono io per giudicare? Identità sessuale e fede, convegno organizzato dalle associazioni N.U.D.I. e TGenus. Avvocatura per i diritti LGBTI è intervenuta con una relazione del socio Antonio Rotelli, Salone di rappresentanza della Provincia,Taranto.
  • 30 aprile 2015 Seminario di studi “La Famiglia nella modernità”; per l’Associazione è intervenuto l’Avv. Giovanni Genova.
  • 6 maggio 2015 Il Progetto Prisma ha presentato “A lezione di diritti” che ha visto l’intervento dell’Avv. Giovanni Genova con una relazione dal titolo “La famiglia same sex: quali diritti oggi in Italia?”
  • 21 maggio 2015 Il divieto di discriminazione delle persone omosessuali e transessuali nei luoghi di lavoro, lezione tenuta dal socio Antonio Rotelli presso l’Università degli Studi di Roma3 - Facoltà di Scienze Politiche, nell'ambito del corso integrativo di Fondamenti di comparazione giuridica su Omosessualità e diritto. Profili di comparazione giuridica e diritto europeo;
  • 10 – 11 giugno 2015 Convegno “Comprendere la violenza”. Le due giornate sono nate da una collaborazione fra la l’Azienda Sanitaria di Firenze ed il Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti all’interno del progetto “Contrasto alla violenza alle donne, accoglienza, situazioni di maltrattamento, abuso minori ed attenzione agli autori di violenza anche con azioni di formazione” finanziato su delibera Regionale. Per l’Associazione è intervenuta l’Avv. Veronica Betti con una relazione dal titolo “La violenza e la discriminazione: una questione di diritti”.
  • 15 maggio 2015 All’interno della quinta edizione di “Liberiamo le differenze” relazione dell’Avv.ta Susanna Lollini, Aula magna Liceo scientifico Banfi, Lecce.
  • 17 maggio 2015 Dibattito organizzato da Algo Mas, intervento per l’Associazione dell’Avv. Francesca Rupalti.
  • 5 giugno 2015 Convegno su “Matrimonio egualitario – quando?” partecipa al dibattito per l’Associazione l’Avv. Giovanni Genova.
  • 6 giugno 2015Comprendere ed ascoltare la violenza nelle relazioni etero sessuali e LGBT, convegno organizzato da Azienda Sanitaria Firenze e Centro di Ascolto Uomini Maltrattati, interviene per l’Associazione l’Avv.ta Veronica Betti.
  • 8 giugno 2015 Dibattito con la Senatrice Monica Cirinnà, relatrice del Testo Unificato sulle  Unioni civili e Disciplina delle convivenze organizzato da “La Casa Internazionale delle Donne”. Per l’Associazione hanno partecipato all’incontro l’Avv. Miryam Camilleri e l’Avv. Susanna Lollini.
  • 19 giugno 2015 Convegno “Tutte le famiglia hanno diritto ad essere tutelate” organizzato dal Movimento 5 Stelle, con il patrocinio della Regione Lombardia, è intervenuto per l’Associazione l’Avv. Antonio Rotelli, Sala Gonfalone, Palazzo Pirelli, Milano.
  • 28 giugno 2015 all’interno di quanto organizzato da Pisa città dei diritti “Omofobia vituperio delle genti” la presentazione del libro “Omosessualità e diritti. I percorsi giurisprudenziali e il dialogo delle Corti costituzionali”. Per l’Associazione è intervenuto l’Avv. Piergiorgio Masi.
  • 3 luglio 2015 Tavolo tematico di discussione, nella cornice del Catania Pride, sul “Bullismo omofobico”. Per l’associazione sono intervenute l’Avv. Giusy Arena e l’Avv. Loredana Mazza.
  • 6 luglio 2015  all’interno della Festa dell’Unità di Poggibonsi, pubblico dibattito “Siamo tutti irlandesi” Interviene per l’Associazione l’Avv.Matteo Mammini.
  • 15 – 18 luglio 2015 durante laconferenza “Rileggendo Pasolini: il diritto dopo la scomparsa delle lucciole” presso l’ Università di Perugia, è intervenuta l’aderente Maria Federica Moscati.
  • 17-19 settembre 2015 Convegno “Sui Generis 2014 - Le giornate cagliaritane sulle Pari Opportunità”, organizzato dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari - Comitato Pari Opportunità, con il patrocinio del Consiglio nazionale forense – Commissione per le pari opportunità e dell’Università degli studi di Cagliari e dal Comitato unico di garanzia tenutosi nell’ Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli studi di Cagliari. Per l’Associazione sono intervenuti l’Avv. Antonio Rotelli con una relazione su La violenza invisibile nei confronti dei minori omosessualità scuola; e l’Avv. Francesco Bilotta con una relazione dal titolo Diritti in transito.
  • 27 settembre 2015 All’interno del “Festival del Diritto” di Piacenza, partecipazione al panel "Il futuro delle unioni gay, tra prospettive di uguaglianza e promesse inadeguate” dove ha partecipato per l’Associazione l’Avv. Vincenzo Miri.
  • 1 ottobre 2015 Corso di formazione per il giornalismo "No-Minare - Media ed omosessualità oggi, conoscere per informare" si è parlato delle buone pratiche giornalistiche da usare per un linguaggio rispettoso delle persone LGBTI.” Interviene per l’Associazione l’Avv. Maria Grazia Sangalli.
  • 2 ottobre 2015 L’Amore è un diritto (e anche una legge) incontro organizzato dal PD sul DDL Cirinnà; interviene come relatore per l’Associazione il socio l’Avv. Simone Rossi. Verona.
  • 23 ottobre 2015 Orientamento sessuale e identità di genere. Famiglie e diritti in evoluzione, convegno nazionale organizzato da Scuola di specializzazione in psicoterapia relazionale Metafora. Per l’Associazione interviene l’avv. Antonio Rotelli con una relazione su Evoluzione del diritto di famiglia attraverso la giurisprudenza e il sistema delle fonti. Hotel Excelsior, Bari.
  • 29 ottobre 2015 Pericolo gender? Parliamone, convegno organizzato da Università Federico II, Centro di Ateneo Sinapsi, Fondazione Genere identità cultura. Per l’Associazione l’Avv. Antonio Rotelli tiene la relazione su Minori omosessuali a scuola. Sala giunta del Comune, Palazzo San Giacomo, Napoli.
  • 30 ottobre – 1 novembre 2015 Corso di formazione Come ridurre le diverse forme di pregiudizio e bullismo omofobico e transfobico tra i giovani attraverso la formazione, l’informazione, la sensibilizzazione e l’empatia organizzato da Agedo, Torino. Interviene per l’Associazione il socio Avv. Michele Potè.
  • 14 novembre 2015 Giornata di studio sulla mediazione familiare applicata alla risoluzione di controversie fra partner dello stesso sesso. Docente della giornata la socia Dott.ssa Maria Federica Moscati.
  • 20 novembre 2015 I primi 40 anni del nuovo diritto di famiglia. Autonomia privata e regole giuridiche, convegno organizzato dal Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati Macerata e dall’Università degli Studi di Macerata. Per l’Associazione interviene l’Avv. Antonio Rotelli con una relazione su La tutela delle famiglie formate da persone dello stesso sesso, tra società, diritti fondamentali e discrezionalità del legislatore.
  • 22 novembre 2015 Giornata mondiale contro la Transfobia, incontro organizzato dalle associazioni TGenus e N.U.D.I. Per l’Associazione interviene il socio Avv. Antonio Rotelli con una relazione su Le novità giurisprudenziali in materia di rettificazione dell’attribuzione di sesso. Salone di rappresentanza della Provincia, Taranto.
  • 22 novembre 2015 A Scuola Insieme! “Gender” Vs. Istruzione, Educazione, Differenze organizzato dal Comitato Torino Pride, tenutosi presso l’Università di Torino, partecipa per l’Associazione il socio l’Avv. Michele Potè.
  • 23 novembre 2015 incontro Seminario Migro perché  interviene per l’Associazione il socio Avv. Simone Rossi con La procedura per ottenere il riconoscimento e la casistica giurisprudenziale presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Scuola di Scienza Politiche
  • 3 dicembre 2015 Le discriminazioni nel mondo del lavoro delle persone LGBT, corso di formazione per dirigenti e responsabili delle politiche del lavoro, nell'ambito della Strategia nazionale per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere 2013-2015 Asse Lavoro. Organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari Opportunità, U.N.A.R., Rete Ready, Comune di Bari. Per l’Associazione relaziona il socio Avv. Antonio Rotelli su La discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere nei luoghi di lavoro. Auditorium G. Ianni della Polizia Municipale, Bari.
  • 10 dicembre 2015 Vite in transito, workshop organizzato dalle associazioni TGenus e N.U.D.I. Per l’Associazione relazione l’Avv. Vincenzo Miri su I recenti arresti giurisprudenziali in materia di rettificazione anagrafica dell’attribuzione di sesso. Auletta dei gruppi parlamentari, Camera dei deputati, Roma.
  • 26 novembre 2015 Convegno Il Triangolo Dei Diritti Un approccio multidisciplinare al tema dei diritti per la comunità LGBTQI organizzato da B.Rain Bicocca Rainbow, con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia, del Dipartimento di Giurisprudenza e di Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBTI, partecipa per l’Associazione l’Avv.ta Valentina Pontillo.
  • 11 dicembre 2015 tavola rotonda Le Discriminazioni Per Orientamento Sessuale E Per Identita’ Di Genere Sul Luogo Di Lavoro, organizzato dallo Studio Legale LPR con il patrocinio, tra gli altri, di Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford, partecipa per l’Associazione la socia Avv.ta Caterina Caput.
  • 7-28 aprile 2015 Orientamento sessuale e identità di genere nell’ordinamento giuridico italiano, seminario organizzato dall’Università degli Studi di Milano Bicocca e relazionano per l’Associazione il Dott. Giacomo Viggiani ed il Dott. Giacomo Cardaci.
  • 8 marzo 2016 Diritti fondamentali e la c.d. teoria del genderorganizzato dalla Fondazione per la cultura prezzo il Palazzo Ducale di Genova, interviene per l’Associazione l’Avv. Francesco Bilotta.
  • 10 marzo 2016 laCommissione Giustizia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge C. 3634, approvata dal Senato, recante la regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze, svolge l’audizione, tra gli altri, di Avvocatura per i diritti Lgbti – Rete Lenford attraverso l’Avv. Vincenzo Miri.
  • 22 marzo 2016 Diritti fondamentali e la c.d. teoria del genderorganizzato dalla Fondazione per la cultura prezzo il Palazzo Ducale di Genova, interviene per l’Associazione la sociologa Sara Garbagnoli.
  • 24 marzo 2016  Lo stesso si, organizzato dalla Amministrazione comunale di Mezzago e la Coperativa Sociale Il Visconte di Mezzago, convegno al quale partecipa per l’Associazione l’Avv.ta Valentina Pontillo.
  • 21 aprile 2016 Eros e Nomos: l’amore tra legge e diritti, convegno organizzato da Antéros LGBTI Padova e Costituiamoci e promosso Asu Padova, Il Sindacato Degli Studenti, Antéros LGBTI Padova, presso Palazzo del Bò, Padova. Per l’Associazione interviene l’Avv. Giovanni Genova.
  • 13 maggio 2016 convegnoGiustizia in transizione: disciplina e sviluppi organizzato da Movimento Pansessuale Arcigay Siena in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Siena. Partecipa per l’Associazione l’Avv. Matteo Mammini.
  • 31 maggio 2016 La legge Cirinna’: pari opportunita’ o discriminazione, convegno organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Firenze presso l’auditorium dell’ Ordine. Interviene per l’Associazione l’Avv.ta Gabriella Gaglio.
  • 21 luglio 2016 pubblico dibattito pressoPelago (FI) Diritti in piazza – Diritti di genere, organizzato dall’associazione culturale Sulla Sieve. Partecipa per l’Associazione l’Avv. Matteo Mammini.
  • 16 settembre 2016 corso di formazione per i dipendenti ASST della Valtellina e dell’Alto lario (Convegno ECM/CPD – ID 108229-97) “Orientamento sessuale e identità di genere: famiglie e diritti in evoluzione”. Relatori: avv. Maria Grazia Sangalli; avv. Giovanni Mascheretti.
  • 29 settembre 2016 Corso di formazione per il giornalismo "No-Minare - Media ed omosessualità oggi, conoscere per informare" si è parlato delle buone pratiche giornalistiche da usare per un linguaggio rispettoso delle persone LGBTI.” Interviene per l’Associazione l’Avv. Maria Grazia Sangalli.

 

ATTIVITA’ DI ASSISTENZA GIUDIZIALE E STRAGIUDIZIALE ALLE PERSONE LGBTI

L'Associazione e i suoi soci offrono assistenza legale e patrocinano cause, spesso di particolare rilevanza ai fini dell’avanzamento dei diritti delle persone LGBTI, di cui si ricordano le principali:

a) avverso i rifiuti di pubblicazione matrimoniale di coppie lesbiche o gay, all’interno di una campagna nazionale denominata “Affermazione civile”, che ha portato al pronunciamento della Corte costituzionale, sentenza n. 138 del 2010 e a quattro ordinanze di remissione alla Consulta da altrettanti Tribunali e Corti di appello. L’affermazione civile è ancora in itinere;

b) avverso il diniego di trascrizione del matrimonio tra persone dello stesso sesso celebrato all’estero, nel caso deciso con la sentenza della Corte di cassazione n. 4184/2012 e in altri procedimenti. Nel 2014 l’Associazione è impegnata in attività di assistenza a molte coppie che hanno chiesto la trascrizione del loro matrimonio e di consulenza giuridica nei confronti di sindaci che intendono trascriverli o li hanno trascritti. I soci dell’associazione patrocinano il ricorso alla Corte europea dei diritti umani contro la sentenza della Cassazione n. 4184/2012;

c) avverso il diniego di rilascio della carta di soggiorno per motivi familiari al cittadino extra-UE, sposato all’estero con un cittadino italiano, presso la questura di Reggio Emilia. Successivamente alla sentenza del Tribunale di Reggio Emilia del febbraio 2012 e all’intervento del Ministero dell’interno, ha offerto assistenza nei procedimenti amministrativi per ottenere la carta di soggiorno a favore del coniuge straniero dello stesso sesso;

d) avverso lo scioglimento automatico del matrimonio della persona transessuale a seguito di rettificazione dell’attribuzione di sesso, che ha  pronunciamento della Corte costituzionale, sentenza n. 170 del 2014, attualmente pendente in Cassazione;

e) avverso il diniego di rettificazione dell’attribuzione del sesso senza preventiva operazione, che ha portato al pronunciamento della Corte di cassazione, sentenza n. 15138/2015;

f) avverso la sospensione della patente di guida ad un ragazzo gay esonerato dal servizio militare in ragione del suo orientamento sessuale (2012);

g) nel procedimento disciplinare contro un dipendente della pubblica amministrazione che aveva segnalato la presenza di un filtro alla rete internet dell’ufficio che preclude l’accesso a siti di informazione e di enti no profit, che si occupano di diritti delle persone LGBTI, configurandosi un comportamento discriminatorio (2012);

h) avverso il diniego da parte della pubblica amministrazione di riconoscere il congedo matrimoniale ai propri dipendenti che contraggono matrimonio all’estero con persone dello stesso sesso;

i) avverso la discriminazione in materia di lavoro, ottenendo dal Tribunale di Bergamo la prima sentenza di condanna per discriminazione avverso una persona omosessuale in applicazione del D. Lgs 216/03 (ordinanza del 06/08/2014);il provvedimento è stato confermato dalla Corte d’Appello di Brescia con sentenza n.529/2014 del 23/1/2015;

l) per la tutela della genitorialità delle persone gay e lesbiche.

L’Associazione ha realizzato guide per contrarre matrimonio all’estero e convenzioni per la regolamentazione della vita delle coppie dello stesso sesso.

L’Associazione offre gratuitamente, attraverso la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un parere orientativo alle persone LGBTI e alle associazioni che le rappresentano nei casi di discriminazione fondata sull’orientamento sessuale o l’identità di genere.

CAMPAGNA «AIUTA A FAR CRESCERE L’ITALIA»

In occasione delle elezioni politiche del 2013 Avvocatura ha redatto tre proposte di legge, pubblicate sul sito www.eventiretelenford.it chiedendo ai futuri parlamentari, di qualsiasi gruppo o appartenenza politica di farle proprie e impegnarsi per trasformarle in legge.

Le tre proposte di legge sono state presentate in entrambi i rami del Parlamento:

  • ·Accesso al matrimonio da parte delle coppie formate da persone dello stesso sesso

- Atto Senato n.204 De Petris (Misto/SEL);

- Atto Camera n.242 Vendola (SEL);

- Atto Camera n.244 Scalfarotto (PD);

- Atto Senato n.393 Orellana (M5S);

  • ·Contrasto all’omofobia e alla transfobia

- Atto Camera n.245 Scalfarotto (PD), Zan (SEL), Chimienti (M5S), Tinagli (Scelta civica). La presente proposta di legge è stata sottoscritta da 221 deputate e deputati, divenendo una delle proposte di legge con il maggior numero di presentatari della storia delle Repubblica;

- Atto Senato n.391 Montevecchi (M5S)

  • ·Modificazione dell’attribuzione di sesso

- Atto Camera n.246 Scalfarotto (PD)

- Atto Senato n.392 Airola (M5S)

- Atto Senato n.405 Lo Giudice (PD)

I PROGETTI REALIZZATI

  • Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento pari opportunità. Affidatario di una ricerca sulle Le buone pratiche antidiscriminatorie a livello internazionale nello specifico ambito dell’orientamento sessuale. CIG 25946504E9. PON Governance e azioni di sistema FSE 2007-2013. Obiettivo 4.2, Azione 7. Durata 10/09/2011-10/09/2012;
  • Promozione e assistenza tecnica in favore di una campagna giudiziaria per il riconoscimento del diritto al matrimonio per le coppie dello stesso sesso. Tale campagna è stata denominata Affermazione civile e ha coinvolto circa venticinque coppie. Oltre a generare, a livello nazionale, un approfondito dibattito scientifico, ha generato per la prima volta in Italia una sentenza della Corte costituzionale (n. 138 del 2010) e una della Corte di Cassazione (n. 4184 del 2012);
  • Gestione dell’Osservatorio permanente per la lotta contro le discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere in Toscana per conto della Regione Toscana;
  • Progetto cofinanziato dalla Commissione europea su immigrazione e orientamento sessuale all’interno dell’Unione europea dal titolo Fleeing Homophobia. Partner capofila: Università di Amsterdam.Avvocatura è stata partner del progetto. Durata: giugno 2010/novembre 2011;
  • EQUAL-JUS European network for the legal support of LGBT Rights. Progetto cofinanziato dall’Unione europea nel quadro del programma specifico “Fundamental Rights and Citizenship” 2007-2013, numero convenzione JLS/2008/FRAC/AG/1447 – 30-CE-0306232/00-64. Durata 01/12/2009-31/05/2011. Capofila: Università di Udine. Avvocatura è stata partner principale con responsabilità per la creazione e gestione del European Research Centre on Sexual Orientation, Gender Identity and the Law;
    • Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento pari opportunità. Affidatario di uno studio volto all'identificazione, all'analisi e al trasferimento di buone prassi in materia di non discriminazione nello specifico ambito dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere. CIG 458385. PON Governance e azioni di sistema FSE 2007-2013. Obiettivo 4.2. Durata 20/11/2009- 31/06/2010.
    • Diversità come valore 1 (anno 2010), progetto cofinanziato dall’Unione europea nell'ambito del programma PROGRESS, coordinato da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Durata: novembre 2009- maggio 2010. Diversità come valore 2 (anno 2011), progetto cofinanziato dall’Unione europea nell'ambito del programma PROGRESS, coordinato da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Durata: gennaio 2011-giugno 2011;
    • Strategia Nazionale per la prevenzione ed il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere (anno 2013). A seguito del programma promosso dal Consiglio d’Europa "Combattere le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere", per l’attuazione e l’implementazione della Raccomandazione del  Comitato dei Ministri CM/REC (2010)5, al quale ha aderito l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni (UNAR) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Rete Lenford ha contribuito all’elaborazione della Strategia Nazionale per la prevenzione ed il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere, predisposta e coordinata dall’UNAR. Il lavoro dell’Associazione è stato coordinato dalla socia Miryam Camilleri;
    • Litigious Love: Same-Sex Couples and Mediation in the European Union, Progetto europeo cofinanziato dalla Commissione europea all’interno del Programma specifico “Giustizia civile 2007-2013”, 10/03/2014 - 10/9/2015, Budget: € 427.007,32. Posizione in graduatoria tra i progetti eleggibili: 19° su 64;
    • Bleeding Love: Raising Awareness on Domestic and Dating Violence Against Lesbians and Transwomen. Progetto europeo cofinanziato dalla Commissione europea all’interno del Programma specifico “Daphne 2007-2013”, 02/02/2015 - 02/02/2016, Budget: € 565.697,78. Posizione in graduatoria tra i progetti eleggibili: 9° su 470.
    • Making Equality Real: LGBTI People and Labour Discrimination in Italy.Progetto europeo cofinanziato da ILGA - Europe.

ATTIVITÀ ALL’ESTERO

Conferenze e Seminari:


11-14 marzo 2009. ILGLAW Conference, William Institute, UCLA-University of California, Los Angels, California. La socia Maria Federica Moscati ha partecipato con relazione dal titolo ‘From Resistance to Acceptance. Same-Sex Unions in Comparative Perspective: Italy, Colombia and Spain’.

7-9 aprile 2009. The Socio-Legal Studies Association, Annual Conference, University of Leicester, UK. La socia Maria Federica Moscati ha partecipato con relazione dal titolo‘Trajectory of Reform: Catholicism, the State and the Civil Society in the Development of LGBT rights’.

28-29 luglio 2009. NotreDameUniversity in London, Global Wrongs and Private Law Remedies and Procedures, London. La socia Maria Federica Moscati ha partecipato con la relazione dal titolo ‘IndividualAutonomy, Public Wrongs and SexualOrientation: The Italian Case in Comparative Perspective’.

30 marzo 2010. SLSA-Annual Conference2010, Bristol. La socia Maria Federica Moscati ha partecipato con il paper dal titolo ‘Sexual Orientation, Gender and Access to Justice’.
20-21 maggio 2010. Journal of Comparative Law, Workshop: The use of Legal Culture, Venice. Maria Federica Moscati ha partecipato con il paper Legal culture from theory to practice: Italian courtsand same-sex marriage.

13 maggio 2011.Queer Perspective on Law: sharing reflections, School of Oriental and African Studies – University of London, UK. La socia Maria Federica Moscati ha partecipato con la relazione dal titolo ‘Use of anthropology, queer culture and marriage debate’.
15 ottobre 2011. People PowerPartecipation, incontro organizzato nell’ambito del progetto europeo European Alternatives, tenutosi a Sofia (Bulgaria). Il socio Luca Giacomelli ha partecipato con la relazione dal titolo: La situazione giuridica delle persone LGBT in Italia: una breve analisi comparata.

6 luglio 2012, workshop Thelabour market discrimination of LGBTI people: European law and goodpractices.Organizzatoda Avvocatura per i Diritti LGBTI –Rete Lenfordin collaborazione con la Law Society e la partecipazione del Consiglio d’Europa e dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali. Presso the Law Society, 113 Chancery Lane, Londra (UK).

14-15 dicembre 2012, Seminar on Police Training relating to LGBT issues, promosso dal Consiglio d’Europa. Budva (Montenegro). Relazione del presidente Rotelli.

 

Lezioni e corsi:

 

• School of Oriental and AfricanStudies – University of London: una lezione del corso Access to Justice and Dispute Resolution: Special Applications, e’ dedicata ad Avvocatura per i Diritti LGBT quale esempio di cause lawyering. Un’altra lezione verte su ‘LGBT people and Access to Justice’ ed include l’analisi delle sentenze italiane su matrimonio tra persone dello stesso sesso. La titolare del corso e’ la socia Maria Federica Moscati.

• School of Law of University of Shantou – People’s Republic of China:  la socia Maria Federica Moscati ha presentato una lezione su Lawyers and NGOs: Avvocatura per i Diritti LGBT in Italy, e due lezioni su Same-sex Unions in Comparative Perpsective.

Varie:

• I soci Francesco Bilotta e Maria Federica Moscati hanno risposto al questionario su Same-Sex relationships in Europepubblicato all’interno di un libro curato da Katherina Boele-Woelki;
• La socia Maria Federica Moscati e’ stata nominata quale consulente per i National Committee of Nepal on Sexual Orientation, and Same-Sex Marriage;

• L’associazione partecipa regolarmente alle riunioni della Fundamental Rights Platform (FRP) presso la Fundamental Rights Agency (FRA) dell’Unione Europea.

ALTRE ATTIVITA’

  • 2 ottobre 2012, intervento dell’aderente Viggiani nella rubrica Fuori Legge,del programma radiofonico Oltre Le Differenze di Antenna Radio.
  • 14 novembre 2012, intervento dell’aderente Viggiani nella rubrica Fuori Legge,del programma radiofonico Oltre Le Differenze di Antenna Radio..
  • 12 gennaio 2013, intervento della socia Pizzol nella rubrica Fuori Legge,del programma radiofonico Oltre Le Differenze di Antenna Radio.
  • 5 maggio 2013 proiezione del film TOMBOY a cura dell’associazione culturale UNA. Lamezia Terme. A seguire dibatti con il socio Manuel Girola.
  • 17 novembre 2015 proiezione del cortometraggio THE SECOND CLOSET durante il Florence Queer Festival. Presentazione e dibattito con il socio Matteo Mammini e l’aderente Michele de Chirico.

Curriculum vitae (English version)

Avvocatura per I Diritti LGBTI is an Italian no profit association founded in 2007. Its purpose is to answer the need to inform and disseminate the culture and respect for the rights of LGBTI people in Italy. The Association members are lawyers and practitioners included in the relevant professional bodies. Some of them are engaged in research departments Italian and foreign university. Members of Avvocatura are lawyers and jurists who have decided to make an effort in the protection and support of LGBTI people.

In addition to the legal assistance, Avvocatura per I Diritti LGBTI also plays an important role in organizing and supporting important training sessions and conferences with national and international experts (in general, sponsored by public bodies and, in some cases, accredited by professional bodies). The main objective of these meetings is to promote knowledge of LGBTI’s rights and to bring together professionals working throughout the country; so they can exchange information, identify colleagues who can closely follow events taking place at a great distance, to create moments of confrontation and cultural growth.

Some members contribute with doctrine articles, essays and monographs to stimulate academic discussion on these issues. The Association has also created the “European Lenford Research Centre on Sexual Orientation and Gender Identity”, located in Bergamo, with a library of about 600 volumes.

To ensure the quality of training events, the Association has set up a Scientific Committee, chaired by Professor Stefano Rodotà, Professor Emeritus of Civil Law, University of Rome La Sapienza. The Committee is supported by a scientific secretariat and an executive committee. 

Avvocatura per i Diritti LGBTI also promotes a network of jurists called, “Rete Lenford”, in memory of the barbaric killing of a Jamaican activist who fought for the respect of the rights of people with HIV. Members of Rete Lenford are expert in LGBTI issues and they enhance the activities of the Association through an interdisciplinary approach. The Network proposes also seminars and conferences for members and non-members.