parere-trascrizioniMettiamo a disposizione il parere che nelle scorse settimane abbiamo redatto, insieme all'associazione Famiglie Arcobaleno, in tema di trascrivibilità degli atti stranieri con due genitori dello stesso sesso e di iscrizione degli atti di nascita con due madri.

Vogliamo sostenere concretamente l'attività dei Sindaci e degli Ufficiali di Stato civile che hanno deciso o vorrebbero attivarsi a tutela delle bambine e dei bambini nati all'interno di coppie formate da paersone dello stesso sesso, rispondendo ad alcuni quesiti e dubbi che potrebbero sorgere o sono stati espressi a seguito dell'azione intrapresa da molti Comuni, tra cui Torino e Roma.

Abbiamo cercato di dare un quadro delle ipotesi che potrebbero essere sottoposte all'attenzione dell'Amministrazioni e della soluzioni giuridiche che, tendo conto dei principi giuridici, delle norme e della recente giurisprudenza, consentono ai Sindaci e agli Ufficiali di Stato civile di provvedere a tutela dei bambini e della bambine.

Il parere è liberamente consultabile e scaricabile, chiediamo a chiunque decida di pubblicizzare o utilizzare in tutto o in parte il testo di citare correttamente la fonte.

Parere in formato pdf

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Sostieni Avvocatura per i Diritti LGBTI - Rete Lenford, clicca e scopri come.